Il Museo Civico di Rovereto è uno dei più antichi musei italiani, fondato come società privata nel 1851. Dal 2013 è diventato Fondazione e gestisce due sedi espositive, il Museo di Scienze e Archeologia (con il Planetario e il primo LEGO Education Innovation Studio d'Italia) e il Museo della Città. Si tratta di un ente diffuso sul territorio grazie a strutture come l'Osservatorio astronomico a oltre 1600 mslm sul Monte Zugna e a Sperimentarea, la cittadella della scienza al Bosco della Città di Rovereto.
Sono moltissime le attività che si possono frequentare soprattutto nel week-end, anche per le famiglie, in particolare gli spettacoli al Planetario e le lezioni di robotica oppure le serate o i pomeriggi di osservazione del cielo all'Osservatorio, ma anche le visite a siti come il giacimento paleontologico delle Orme dei dinosauri ai Lavini di Marco, uno dei più importanti d'Europa, o all’insediamento fortificato dell’Isola di Sant’Andrea a Loppio di Mori oppure al Giardino botanico di Brentonico.
La Fondazione Museo Civico organizza dal 1990 il RAM film festival, rassegna cinematografica annuale dedicata al patrimonio culturale (prima denominata Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto).