Mostra temporanea
Fili di seta è la nuova mostra nelle sale del Museo della Città, curata da Paolo Aldi, che presenta l’ultimo lavoro del fotografo e artista visivo ispirato alla storia dell’industria serica di Rovereto. Rappresenta un suggestivo viaggio visivo nei luoghi e nella memoria di una città profondamente influenzata da secoli di attività serica, e dove ancora se ne possono riconoscere le tracce.
Il percorso dell’esposizione si sviluppa attraverso venti opere realizzate in esclusiva per la mostra e stampate su grandi e preziosi fogli di carta di gelso, prodotti da una cartiera artigianale giapponese. Le immagini, fluttuanti a pochi centimetri dalle pareti, includono fili di seta intrecciati che simboleggiano i legami storici di Rovereto con l’industria della seta. Ogni opera rappresenta un “archivio visivo” dove fotografie, documenti storici e simboli della tradizione serica locale si fondono con le immagini attuali, evocando l’essenza di un luogo ricco di una storia sedimentata nel tempo che sopravvive ancora oggi.
L'esposizione è promossa da Fondazione Museo Civico di Rovereto, Comune di Rovereto, Comunità della Vallagarina e APT Rovereto, Vallagarina e Monte Baldo, con il sostegno di Provincia autonoma di Trento e Cassa Rurale AltoGarda - Rovereto. L'iniziativa è parte del progetto Piazza della Seta.
Informazioni complete:
www.fondazionemcr.it
Evento segnalato da Fondazione Museo Civico di Rovereto