Pergine Festival è un festival di teatro e arti performative che dal 1976 trae linfa vitale dalla città che lo ospita, in costante dialogo con la comunità e il paesaggio urbano. Il Festival è centro propulsore di nuove creatività legate ad ambiti disciplinari molteplici e a modalità di produzione che coinvolgono in diverse forme il pubblico, che utilizzano linguaggi espressivi innovativi, che abitano i luoghi con modi non convenzionali. Un sostegno particolare viene dato agli artisti emergenti, promuovendo la diversità delle voci artistiche. Il festival crede che la cultura sia un diritto universale, per questo lavora per rendere la sua programmazione accessibile a tutte e tutti, senza distinzione alcuna. Il festival si distingue infine per intensi scambi culturali internazionali ed è partner di progetti europei di ampia scala come Stronger Peripheries.
29 giugno - 13 luglio 2024
Senti come suona / Edizione 49
Senti come suona vuole essere un invito a percepire, nel profondo, come risuonano dentro di noi le creazioni di artisti e artiste, i loro pensieri, i temi che portano in scena, per mettere in moto le nostre menti, i nostri corpi, le nostre corde. Per pizzicarle, tenderle, accarezzarle e distorcerle.
La musica sarà il filo rosso che attraverserà Pergine Festival e che ne disegnerà il profilo.
Musica come linguaggio universale in grado di comunicare a tutte, con tutti, attraverso le proprie vibrazioni.
Sarà un Festival esploso. Esploso nel tempo, negli spazi e nelle proposte.
Più di 50 eventi coloreranno un calendario che culminerà in estate (con un'anteprima ad aprile), fatto di spettacoli, concerti, laboratori e performance urbane, in un programma dove tutta la città si trasformerà in palcoscenico.