Un progetto ventennale che riunisce partner da tutto il mondo con l’obiettivo di sviluppare una strategia integrata per la gestione e la conservazione dell’ecosistema tanzaniano.
I Monti Udzungwa fanno parte della più antica catena montuosa dell’Africa orientale, l’Eastern Arc di Kenya e Tanzania.
Con 1.673 km² di foreste, i Monti Udzungwa costituiscono una delle aree più importanti al mondo per la diversità biologica, ospitando più di 2.500 specie di piante, 400 di uccelli e 120 di mammiferi, oltre a migliaia di invertebrati ancora sconosciuti alla scienza.
I Monti Udzungwa non sono solo il più importante hotspot di biodiversità della Tanzania, ma sono anche di vitale importanza per oltre un quarto di milione di persone, il cui benessere e sostentamento dipendono dalla regolazione dell’acqua e del clima fornita dalle foreste.
La Udzungwa Landscape Strategy (ULS) si propone di identificare le aree geografiche prioritarie e di elaborare interventi e attività con il coinvolgimento attivo degli stakeholder principali, tra cui le aree protette e le comunità locali.
Gli obiettivi principali? Assicurare la protezione a lungo termine della straordinaria biodiversità dell’area, preservare e ripristinare i servizi ecosistemici e, di conseguenza, migliorare il benessere delle comunità che ne dipendono.
Leggi tutto:
https://www.muse.it/home/scopri-il-museo/il-muse-sul-territorio/centro-di-monitoraggio-ecologico-ed-educazione-ambientale-dei-monti-udzungwa/udzungwa-landscape-strategy-2024/