Inaugurato nel luglio 2013, il MUSE è un vero e proprio gioiello per la città di Trento. Scienza, natura, biodiversità, innovazione e tecnologia sono i temi principali sviluppati nel Museo delle Scienze disegnato da Renzo Piano.
I sei piani del museo raccontano in modo accattivante le meraviglie dell’ambiente alpino, toccando al contempo temi di interesse planetario, come lo sviluppo sostenibile e il rispetto ambientale.
Tra i punti di forza, la serra tropicale alpina, il Maxi Ooh! spazio sensoriale dedicato ai bambini da 0 a 5 anni accompagnati dai genitori, la più grande mostra di dinosauri dell’arco alpino e il FabLab, una officina di fabbricazione digitale dove dare forma alle proprie idee.
Al Museo delle Scienze, il pubblico è il vero protagonista della visita, grazie alla sperimentazione in prima persona, all’interazione con exhibit multimediali e ambienti immersivi. Un vero e proprio luogo di scoperta, per divertirsi e imparare a rispettare la natura e l’ambiente, costruire un futuro sostenibile e diventare cittadini consapevoli e attenti.
Il MUSE è un luogo in continua trasformazione, espressione di progetti composti di mostre, eventi, laboratori, spazi di ricerca e di approfondimento. Accanto al percorso espositivo della collezione permanente trovano spazio progetti innovativi e le numerose mostre temporanee che riflettono e approfondiscono diverse tematiche.
Il MUSE è anche centro propulsore di una rete museale che comprende altre sette sedi territoriali distaccate, affermatesi negli anni come satelliti indispensabili del sapere scientifico trentino e globale, tra cui una sede permanente all’estero, in Tanzania, dove da più di dieci anni svolge attività di monitoraggio ambientale.
Il Museo delle Palafitte del Lago di Ledro, il Giardino Botanico Alpino Viote, la Terrazza delle Stelle alle Viote del Monte Bondone, il Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo, Riparo Dalmeri e la Stazione limnologica del lago di Tovel propongono durante l’anno o nella stagione estiva attività e iniziative per tutte le età. Dal 2020 il MUSE gestisce gli spazi del primo piano del Palazzo delle Albere, edificio cinquecentesco adiacente al museo. In tale sede il MUSE amplia la propria offerta mettendo in dialogo la Scienza con le varie discipline umanistiche, tramite mostre, spettacoli e attività. Scopri di più su www.muse.it.