Dal Maggio 2014 il Centro Studi Martino Martini è anche Chinese Corner ed offre numerosi strumenti e opportunità per conoscere meglio la lingua e la cultura della Cina.
Impara il Cinese
A Trento ci sono numerose opportunità di apprendimento, se sei interessato ad imparare la lingua Cinese o ad operare in Cina.
L'Università degli Studi di Trento:
- Offre corsi estensivi di Cinese. Corsi Basic sono organizzati al CLA , il Centro Linguistico dell'Ateneo due volte l'anno.
- Un Corso di Lingua e Cultura Cinese è parte delle LM in Letterature Euro-americane, traduzione e critica letteraria e in Mediazione linguistica, turismo e culture.
- Il Chinese Corner del Centro Studi Martino Martini offre:
Corsi di base e di perfezionamento anche per chi non è iscritto all'Università;
La possibilità di fare pratica per chi ha già conoscenza del Cinese;
Una biblioteca specializzata sulla Cina e;
La biblioteca del Chinese Corner per l'apprendimento linguistico con supporti audiovisivi e strumenti didattici in auto-apprendimento: Manuali per lo studio della lingua cinese; Dizionari (italiano-cinese/cinese-italiano; English-Chinese/Chinese-English); Romanzi e classici di letteratura cinese, in inglese e cinese; Testi sulla cultura cinese, in inglese e cinese; Periodici (Cina in Italia, Confucius Institute); DVD (film, serie tv, documentari, in inglese e cinese); CD di musica popolare cinese.
Sei curioso? Scopri i segreti della scrittura cinese. Inoltre nella sezione Ebooks di questo sito, grazie al progetto Gutenberg e altre risorse Open, è disponibile un elenco di testi liberamente scaricabili in cinese e inglese.
ON LINE
Altre risorse e open source sono disponibili on line. Tra i numerosi siti disponibili abbiamo visitato:
L'istituto Confucio on Line ha un programma speciale per sviluppare le competenze linguistiche;
Sapore di Cina; Infocina; Wikihow.
Conversazioni sulla Cina
Incontri periodici sono organizzati dal Centro Studi Martino Martini con videoproiezioni e incontri con gli autori:
- per discorrere e approfondire la conoscenza del cinese e della Cina;
- per stimolare l'interesse e il dibattito culturale;
- per confrontarsi su questioni storiche o sui fatti recenti, di carattere economico, politico e finanziario etc.
Oltre alle Conversazioni del Chinese Corner la componente accademica del Centro Studi Martino Martini organizza periodicamente incontri più approfonditi, seminari e convegni con esperti e sinologi.
Informazioni complete:
www.martinomartinicenter.org