Fondato nel 1997 da alcune istituzioni locali, l’Università degli Studi di Trento, la Federazione Trentina delle Cooperative, la Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, la Regione Trentino Alto Adige/Südtirol, la Provincia Autonoma di Trento e l’Arcidiocesi di Trento, il Centro svolge attività di studio, ricerca e documentazione sulla cultura, la storia, e la realtà sociale ed economica della Cina, con particolare riferimento ai suoi secolari rapporti con la civiltà occidentale.
Sin dalla sua costituzione, il Centro Studi Martino Martini ha cercato di essere un valido punto di riferimento per lo sviluppo delle relazioni culturali tra Italia e Cina. continuando le attività già intraprese in ambiente universitario dal prof. Franco Demarchi, pioniere degli studi sulla Cina. e di introdurre nell’Ateneo trentino un settore di studi e ricerche , valorizzando le conoscenze sulla Cina e la vasta la rete di contatti sviluppate da alcuni docenti in varie discipline scientifiche e umanistiche.
ll Centro intende promuovere
- attività di studio e ricerca a carattere storico, economico, sociologico, linguistico, tecnologico e scientifico;
- relazioni scientifiche e l'interscambio delle risorse umane, accademiche e professionali;
- la cooperazione e la conoscenza nel campo delle relazioni internazionali in ambito europeo e in altre aree del mondo;
- stimolando la ricerca sui rapporti tra la civiltà occidentale e le civiltà extra-europee;
e valorizzare
- la figura e l'eredità culturale di Martino Martini, mediatore e interprete tra il mondo cinese e quello europeo, curandone l'edizione critica delle opere;
- le relazioni e i rapporti di cooperazione culturale con persone ed enti, europei ed asiatici, che perseguano scopi simili.