Il Festival Pianistico Internazionale “Più Piano” è nato nel 2008.
Il comune denominatore è la presenza del pianoforte, solo o accompagnato da altri strumenti. Gli artisti coinvolti provengono dal Trentino - Alto Adige, dall’Italia e dall’Europa, in modo da offrire in una stessa stagione una panoramica su realtà musicali di alto livello provenienti da diversi luoghi. Sono presenti ogni anno anche alcuni concerti dedicati espressamente ai musicisti emergenti, trentini, italiani e stranieri, inseriti in una apposita sezione del festival denominata “Giovani Talenti”.
Ogni concerto del Festival è preceduto da una breve presentazione introduttiva, così da accompagnare il pubblico all’ascolto della musica in programma e da permettere anche a persone digiune di musica classica di accostarsi a questi concerti agevolmente. Dal 2009 oltre alla musica classica vengono proposti anche concerti dedicati ad altri stili musicali, come il jazz, l’improvvisazione, il tango, la musica per cinema. Dal 2010 vengono inoltre realizzate una o più serate in cui la musica viene abbinata ad altre forme artistiche: poesia, teatro, pittura, cinema, burattini, danza.
Il festival viene organizzato dall'associazione Ars Modi. La direzione artistica è affidata al pianista e compositore trentino Edoardo Bruni.
L'iniziativa è realizzata con il contributo di Provincia Autonoma di Trento, Regione Autonoma Trentino - Alto Adige, Fondazione Caritro.