Morgana Rudan all'arpa e Claudia Piga al flauto presenteranno un programma tutto femminile.
Compositrici.
Tante sono state le compositrici nella storia, ma purtroppo, ancora oggi, numerose non sono note. Alcune di esse trovarono il giusto spazio per la loro professionalità, come nel caso di Grandval, che fu allieva di illustri compositori del suo tempo e membro della Société Nationale de Musique; o Chaminade, che fu insignita della Légion d’Honneur. Tuttavia, tante altre vicende - come quella di Mendelssohn - ebbero invece un corso diverso, negando a queste professioniste della musica il dovuto riconoscimento.
Interpreti.
Nell’arco della storia si ha il piacere di incontrare vicende di grandi musiciste che si sono affermate nel loro ambiente nonostante abbiano vissuto in contesti in cui la professionalità femminile veniva spesso ostacolata ed osteggiata. Così, nonostante le difficoltà che incontrarono dal punto di vista educativo, lavorativo o sociale, abbiamo ancora la prova e il ricordo della loro passione e talento.
Personaggi.
Anche in frangenti della storia in cui il femminile veniva generalmente denigrato, la sensibilità degli artisti - donne e non - ha saputo valorizzare la complessità e la profondità del femminile, dai personaggi più fantastici a quelli più fedeli alla realtà. Così, il mondo della musica è costellato di eroine e antagoniste dalla complessa psicologia e ricca sensibilità - personaggi che ancora oggi fanno discutere e sognare.
Informazioni:
www.facebook.com / www.lafollianuova.it
Evento segnalato da Prisma Poliedric Music Festival