Cinzia Bartoli ed Edoardo Bruni, pianoforte a quattro mani.
Cinzia Bartoli ed Edoardo Bruni intoneranno le note eroiche e mitiche, romantiche e passionate, di quello che è uno dei pilastri fondanti della cultura e dell'identità germaniche, non solo dal punto di vista musicale, ma in senso generale ed assoluto: Richard Wagner. Innovatore dichiarato, intenzionalmente votato al superamento della tradizione, concretamente rivoluzionario (nel 1848 erigeva barricate al fianco di Bakunin), figura tra le più controverse ed influenti di tutto il panorama culturale occidentale, ha segnato un punto di svolta nella storia del teatro musicale (con il suo concetto di “opera d'arte totale”) e della musica stessa (con le sue innovazioni armoniche e stilistiche). Verranno eseguiti i più celebri passi di Tannhäuser, Tristan und Isolde, Meistersinger, nella versione per pianoforte a quattro mani realizzata da Edoardo Bruni. A questi brani si alterneranno due composizioni per pianoforte solo: la prima ballata ed il secondo scherzo di Chopin.
Cinzia Bartoli, pianista ligure di fama internazionale, ha conseguito premi e riconoscimenti in vari concorsi nazionali ed internazionali. Ha tenuto concerti nelle più importanti città italiane, tenendo inoltre frequenti tournées all’estero che l’hanno portata ad esibirsi in 24 Paesi in tutto il mondo. Svolge intensa attività anche in formazioni cameristiche e con orchestra. Ha inciso l’opera integrale di Maurice Ravel per piano solo (CENTAUR RECORDS).
Edoardo Bruni, pianista e compositore trentino, svolge attività concertistica in Italia ed in Europa come solista ed in formazioni cameristiche: si è esibito in cartelloni prestigiosi in cui comparivano anche artisti del calibro di Yo Yo Ma, Canino, Pogorelich, Bollani, Campanella. Sue composizioni sono state eseguite in Italia ed Europa. Viene invitato come membro di giurie di concorsi nazionali ed internazionali, di pianoforte e composizione. Insegna lettura della partitura presso il conservatorio di Vicenza. Ha inciso per la casa discografica francese Anima Records e per la casa discografica italiana Tactus.
Informazioni:
www.arsmodi.it/katharsis-2024