Giacomo Dalla Libera, pianoforte.
Musiche di: W. A. Mozart, L. van Beethoven, G. Martucci, E. Granados, C. Debussy, F. Chopin.
Il pianista Giacomo Dalla Libera propone un interessante percorso che si muove attraverso la musica di compositori di diverse nazioni europee,spaziando dal Classicismo Viennese fino all'Impressionismo Francese. Si inizia con W. A Mozart e le sue celebri Variazioni tratte dalla Sonata K. 331; più singolare la prospettiva beethoveniana con due brevi Bagatelle in cui il grande compositore noto per le sue grandiose composizioni si dimostra anche maestro delle miniature musicali. Grande contrasto il passaggio al Notturno di G. Martucci, una pagina eccezionale di romanticismo pianistico italiano con uno stile che, grazie a ricercate soluzioni armoniche, sembra già presagire la musica del '900. Si prosegue poi con un doveroso omaggio alla musica spagnola con tre danze di E. Granados, tra cui la celeberrima Andaluza. Successivamente il programma prevede tre preludi di C. Debussy, scelti in virtù della loro straordinaria diversità per dare un'idea della multiforme ispirazione che caratterizza la musica di una delle più importanti raccolte pianistiche del '900. Per concludere, un Preludio e una Polacca di F. Chopin in un crescendo finale che porta al climax di grandissima tensione espressiva che conclude il concerto.
Giacomo Dalla Libera, nato nel 1979 ha studiato presso il Conservatorio “Cesare Pollini” di Padova nella classe della Prof.ssa Micaela Mingardo, diplomandosi nel 1997 con il massimo dei voti e la lode. Ha partecipato a diversi seminari e masterclass tenuti da Maestri quali Riccardo Zadra, Leonid Margarius, Aldo Ciccolini, Paul Badura-Skoda, Antonio Ballista e Konstantin Bogino.
Dal 2001 al 2005 in qualità di membro del Trio Malipiero ha frequentato l’Accademia Internazionale di Musica da Camera di Duino mentre dal 2001 al 2004 sempre con la stessa formazione segue i corsi tenuti dal Trio di Trieste presso l’Accademia Chigiana di Siena, dove ottiene per due anni consecutivi il Diploma di Merito. Si è affermato in concorsi di musica da camera nazionali ed internazionali, ottenendo tra gli altri il 1° premio al Concorso Internazionale “Città di Minerbio” (Bologna), il 1° premio alla V Rassegna nazionale biennale di trio e quartetto di Vittorio Veneto (Treviso) ed il 1° premio al Concorso Internazionale “Città di Pavia” e ha tenuto concerti sia in molte città d’Italia sia all’estero (Spagna, Slovenia, Austria, Svizzera, Gran Bretagna, Croazia, Francia, Cina). Negli anni ha collaborato con numerosi musicisti tra cui il Quartetto d’Archi di Torino, i violoncellisti Frieder Berthold e Marco Dalsass, le violiniste Laura Bortolotto e Tereza Privratska (primo violino del Jubilee String Quartet di Londra), i violisti Danilo Rossi ed Enrico Balboni, il clarinettista Corrado Orlando, la flautista Luisa Sello ed i pianisti Alberto Boischio e Sara de Ascaniis.
Informazioni:
www.arsmodi.it/katharsis-2024