Clori Ensemble: Cleonice Sabrina Bortolotti, soprano / Giovanni Di Piazza, flauto dolce contralto, flauto dolce basso / Daniele Salvatore, flauto dolce contralto, flauto dolce basso e traversiere / Alessandra Mostacci, clavicembalo.
Il concerto è incentrato su nomi di spicco della scena barocca, a cominciare dal seicentesco ferrarese Frescobaldi, passando per il siciliano Scarlatti, fino a giungere al veneziano Vivaldi, tra i più noti compositori italiani. Accanto a questi grandi maestri troviamo Froberger, nato in Germania come Quantz, tra i più famosi flautisti dell’epoca, che è autore della Triosonata in programma, uno dei rarissimi brani originali per flauto dolce e traversiere insieme. Al centro di questo “scherzo musicale” ovviamente c’è l’amore, quasi sempre vissuto attraverso i personaggi dei miti greci e latini, che attraversa i testi delle cantate e che costituiva il seme da cui nasceva buona parte della produzione profana barocca, e che trova una insolita appendice contemporanea nei brani dei Beatles (di cui uno eseguito con un arrangiamento di Luciano Berio) e della Passacaglia di Salvatore.
Musiche di: Girolamo Frescobaldi, Alessandro Scarlatti, Johann Jakob Froberger, Johann Joachim Quantz, Daniele Salvatore, John Lennon, Paul McCartney, Antonio Vivaldi.
Il “Clori ensemble” è formato da un gruppo di amici (docenti, studenti, ex studenti, del Conservatorio di Bologna) che ha scelto di lavorare insieme per uno “scherzo d’amicizia”. L’ensemble è coordinato da Daniele Salvatore, docente di flauto dolce e traversiere, musica d’insieme e contrappunto storico al conservatorio di Bologna, e formato da musicisti di grande esperienza come la clavicembalista Alessandra Mostacci, accomunati dalla passione per la musica antica così come di quella per la musica del nostro tempo (lo specialista in questo caso è, in partricolare, il giovane Giovanni Di Piazza) in tutte le sue declinazioni, colta, popolare, ecc. I programmi da concerto ruotano prima di tutto intorno alla voce di Cleonice Bortolotti, soprano, che ha studiato canto rinascimentale e barocco con Anna Simboli, con la quale ha approfondito lo stile della vocalità antica e il repertorio del ’600/’700. Ha partecipato a numerosi concerti e masterclass, grazie ai quali ha avuto l’opportunità di formarsi ulteriormente con figure di spicco nel contesto della musica antica come Roberta Invernizzi, Bettina Hoffmann, Alberto Allegrezza, Marina de Liso. Tra queste esperienze figurano anche i concerti eseguiti in prestigiose sedi bolognesi come il Museo di San Colombano, il teatro di Villa Mazzacorati e il Museo Internazionale della musica. Ha partecipato alla XXX edizione del Festival Galuppi, a Venezia e alla terza edizione del Bellini International Context nel Teatro Sangiorgi di Catania. Inoltre ha lavorato con la Bottega Sperimentale e con la Cappella Musicale di San Giacomo per la quale ha interpretato la parte di Venere ne “L’Aurora Ingannata”, intermedio in 4 atti di Girolamo Giacobbi, in prima esecuzione moderna nella Rocca Sforzesca di Dozza e replicata con grande successo nel Teatro Monteverdi di Cremona. Il “Clori ensemble” ha iniziato l’attività da pochi mesi esibendosi subito in concerto incontrando sempre il favore del pubblico per l’originalità della proposta.
Informazioni:
www.arsmodi.it/casa-raphael-2024