Roberto Cominati, pianoforte.
Katharsis festeggia nel 2024 il decimo anno di vita con due concerti straordinari, tenuti da pianisti di fama internazionale, Luis Sanchez (TEXAS, a Trento il 15 giugno) e Roberto Cominati (ITALIA, a Pinzolo il 16 agosto). Katharsis è un festival organizzato da ARS MODI APS sotto la direzione artistica del pianista e compositore trentino Edoardo Bruni, e intende promuovere la musica contemporanea, classica e jazz.
Roberto Cominati è uno dei pianisti italiani più talentuosi ed apprezzati in tutto il mondo. Ha iniziato la sua brillante carriera vincendo il primo premio al concorso Casella di Napoli nel 1991 ed al concorso Busoni di Bolzano nel 1993: da allora si è esibito nei più importanti teatri in Italia ed all'estero, riscuotendo sempre grande successo di critica e di pubblico. Sta portando a termine l’incisione discografica dell’integrale per pianoforte di Claude Debussy, per Decca (di cui sono già disponibili i primi due CD). Tra le precedenti incisioni ricordiamo il CD “Bach & Handel. Transcriptions for Piano” pubblicato per Acousence e l’integrale per pianoforte di Ravel pubblicato per Amadeus.
Eseguirà un programma romantico, iniziando con la Sonata in fa minore di Schumann, proseguendo con i Valzer di Brahms, per concludere la serata con il Liebesleid di Kreisler (arrangiato da Rachmaninov) ed il Valzer op. 34 n. 1 di Moszkowsky.
Informazioni:
www.arsmodi.it/katharsis-202