Beatrice ed Eleonora Dallagnese, pianoforte a quattro mani.
Beatrice ed Eleonora Dallagnese sono due tra le più acclamate ed apprezzate pianiste emergenti, nel panorama dei giovani musicisti italiani, sia come soliste, sia in duo a quattro mani. Già vincitrci di diversi importanti concorsi nazionali ed internazionali, si sono esibite in numerosi concerti in prestigiose sale in Italia ed all'estero, ivi comprese la Carnegie Hall di New York nel 2017 e la Wiener Saal del Mozarteum nel 2018. Hanno già realizzato il loro primo CD "Iter" per l'etichetta "movimento classcal", con musiche di Brahms e Schubert.
Il concerto a quattro mani di Eleonora e Beatrice Dallagnese prevede composizioni di O. Respighi, E. Bruni e I. Stravinsky. Dell’italiano Respighi il duo eseguirà ‘I Pini di Roma’ composti nel 1924 e costituiti da quattro movimenti collegati tra loro. Nell’intero brano il compositore riporta le sensazioni provate durante la sua visita nei vari angoli della città, come Villa Borghese, le Catacombe, il Gianicolo e la via Appia.
Seguono poi due delle sei Danze Modali del compositore contemporaneo E. Bruni, la seconda ‘Valse oblique’ e la quarta ‘Barcarolle’, composte entrambe nell’agosto 2011 a San Bernardo di Rabbi (TN).
Il concerto si conclude con il celebre ‘Petrushka’ del russo Stravinsky, realizzato nel 1911. Il brano narra la storia di Petrushka, un burattino del teatro popolare russo che ha il desiderio impossibile di una vita umana. Di ruolo fondamentale sono anche la Ballerina e il Moro. La vicenda è ambientata a Pietroburgo durante le feste della settimana grassa.
Informazioni:
www.arsmodi.it/katharsis-2024
Evento segnalato da Katharsis 2024