Christoph von Weitzel, baritono (Germania) / Ulrich Pakusch, pianoforte (Germania).
Il Lied tedesco è una forma musicale che ha visto innumerevoli grandi compositori dedicarsi ad essa con risultati spesso strabilianti: quella che è in pratica la "canzone tedesca" è stata omaggiata di splendidi capolavori da geni come Schubert, Schumann, Brahms, Wolf, Mahler, Strauss per citare soltanto i più noti. Il duo tedesco che si esibirà in questi concerti, composto dal celebre baritono Christoph von Weitzel e dal poliedrico Ulrich Pakusch (pianista, organista, direttore d'orchestra), si esibirà in una selezione di Lieder di Schumann e Schubert, incentrandosi prevalentemente sulla celeberrima ed ispiratissima raccolta "Dichterliebe" di Schumann.
Christoph von Weitzel ha ottenuto ingaggi in diversi teatri d’opera (Francoforte, Norimberga, Zwickau, Ratisbona...) interpretando importanti ruoli come Wolfram (Tannhäuser), il Conte e Figaro (La matrimonio di Figaro), Sharpless (Madame Butterfly), Ottokar (Der Freischütz), Escamilo (Carmen), Scarpia (Tosca) e molti altri. Ha cantato in produzioni operistiche e in recital di Lied in Europa, Nuova Zelanda e Sud Africa.
Ulrich Pakisch, direttore d'orchestra, organista e pianista, è docente presso la Hochschule di Lipsia. Ha diretto il Mainfranken Theater di Würzburg e l'Orchestra Sinfonica di Berlino. E' appassionato accompagnatore di Lied, e si è esibito con Weitzel in numerosi concerti in Germania ed all'estero.
Informazioni:
www.arsmodi.it/casa-raphael-2024