Willi Burger, armonica cromatica / Clara Schembari, pianoforte.
Musiche di Georg Martin, Debussy, Ibert, Walton.
Questo è il secondo di due concerti realizzati in collaborazione con il III festival internazionale dell'armonica, organizzato dall'associazione Armonica Amica di Trento con la direzione artistica di Santo Albertini.
E' ormai molto raro ascoltare in concerto l'armonica a bocca. Le potenzialità di questo strumento sono enormi e forse maggiori di molti altri strumenti a fiato: per citare solo alcune sue caratteristiche, basti ricordare che l'estensione supera le quattro ottave, è possibile eseguire note doppie ed accordi, esistono diversi tipi di vibrato e numerosi effetti timbrici particolari (glissando, mandolino, trillo con registro...). Inoltre, a differenza di tutti gli altri strumenti a fiato, i suoni sono prodotti non solo soffiando ma anche inspirando. L’armonica a bocca ha origine da uno strumento molto antico risalente a più di 3000 anni fa, che si suonava e si suona ancora in estremo oriente: l'organo a bocca orientale. L'organo a bocca occidentale, o armonica, appare solo agli inizi del XIX secolo e inizia la sua diffusione in tutto il mondo alla fine dello stesso secolo.
Willi Burger è uno dei pochi solisti italiani di armonica cromatica, strumento con cui da anni si esibisce in concerto, in duo con celebri pianisti come Ballista, Muller, Anzaghi, e come solista con importanti orchestre. Burger, rispettosissimo del testo musicale, si rivela inconfondibile per l’accuratezza del “legato”, del vibrato e di tante altre figure, che sembrerebbero precluse all’armonica cromatica. La sua tecnica è di una velocità e purezza encomiabili.
Clara Schembari ha studiato con Sergio Perticaroli, Bruno Canino, Franco Scala, Lylia Zilberstein e Pier Narciso Masi; ha tenuto concerti sia come solista che in formazioni cameristiche nelle maggiori città italiane e all’estero in Francia, in Svizzera, Germania, Singapore (Teatro Esplanade) ottenendo ovunque un caloroso successo di pubblico e critica.
Informazioni:
www.arsmodi.it/piu-piano-2023/