Filtro agenda / Mostre ed esposizioni

Monstra: una mostra prodigiosa

- (Immagine da locandina / particolare)
- (Immagine da locandina / particolare)
Data: da Sab. 08 marzo a Dom. 08 giugno 2025
Dove: Le Gallerie, Piazza di Piedicastello, Trento
Orario: Da martedì a domenica, ore 10.00-18.00 / Lunedì chiuso / Chiuso il 25 dicembre / 1° gennaio aperto, ore 14.00-18.00 / Aperto durante le altre festività, salvo diversa indicazione
Note: Ingresso libero

Più di una semplice mostra d’arte contemporanea, MONSTRA: una mostra prodigiosa, è un percorso intenso nelle profondità nell’animo umano dove fascino e brivido per il mostruoso s’intrecciano in un unico, ineluttabile abbraccio.

Attraverso i linguaggi dell’arte visiva, dalla pittura alla scultura, al video, all’installazione, alla performance, la mostra propone una rilettura dell’immaginario legato al mostro, o meglio ai MONSTRA che sono arrivati al nostro presente.

Arte contemporanea, quindi, ma non solo: la collaborazione con la Fondazione Museo storico del Trentino è stata fondamentale per una ricerca in archivio di quelli che sono stati i mostri del Novecento: la propaganda, la guerra, il colonialismo, le differenze sociali; grazie ai prestiti del MuSe sarà possibile trovare in mostra anche alcuni mirabilia connessi al mondo scientifico e delle pseudoscienze; inoltre, grazie alla collaborazione con il METS di San Michele all’Adige (TN), ci sarà la possibilità di fare un tuffo nell’antropologia culturale del territorio attraverso la scoperta di alcune mostruose maschere della tradizione carnevalesca.

L’aspetto ancora più sorprendente della mostra è la quantità di riferimenti a questi mondi apparentemente lontani tra loro, ma accomunati dall’attrazione per ciò che, in fondo, non conosciamo, e che pertiene al regno ancora inesplorato della fantasia. Sarà compito dei 26 artisti in mostra riannodare i riferimenti tematici che si celano dietro al simbolo del mostro, abbattere le barriere del pregiudizio e guidare i visitatori attraverso un percorso allestitivo volutamente fluido e pregno di libere associazioni, proponendo figurazioni che suggeriscono nuove ibridazioni e chimere, piccoli mondi apocalittici e riferimenti al mostro interiore che, con uno sforzo di inversione di prospettiva, cerchiamo di nascondere dietro le nostre maschere quotidiane.

Altre informazioni qui: https://www.associazionealchemica.com/monstra

Informazioni complete:
www.museostorico.it


Evento segnalato da Fondazione Museo storico del Trentino

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising