Fantascienza e realtà: due universi paralleli o convergenti?
Da sempre, l’universo artistico e letterario della fantascienza ha descritto molti futuri possibili – utopici o distopici – sorprendendoci spesso con intuizioni che hanno trovato riscontro nella realtà.
Artiste/i e autrici/ori hanno immaginato mondi lontani nello spazio e nel tempo, reinterpretando spesso eventi passati e offrendo nuove chiavi di lettura del presente.
Odissea nel futuro è un progetto di MUSE Agorà che ti invita a esplorare i temi della fantascienza attraverso romanzi, film, fumetti, giochi e videogiochi, opere artistiche e multimediali e riflettere sulle possibili evoluzioni della nostra società.
I temi:
Il progetto esplora quattro grandi temi:
Tecnologia: Robot umanoidi, macchine volanti, viaggi intergalattici, colonie spaziali, scoperte mediche rivoluzionarie: quante di queste ipotesi sono diventate realtà grazie alla scienza? E come potrà la tecnologia del futuro migliorare il nostro benessere?
Società: La fantascienza ha descritto in diversa misura future società utopiche così come distopiche. Attraverso romanzi, film e serie TV ci spinge oggi più che mai a interrogarci sugli effetti delle nuove tecnologie nella nostra società e su come essa si sta trasformando. Quali cambiamenti ci attendono?
Natura: La fantascienza ha anche esplorato l’evoluzione del nostro rapporto con l’ambiente. La Climate-fiction (Cli-fi) estremizza gli effetti del cambiamento climatico, diventando una forma di attivismo che ci avverte delle conseguenze delle nostre azioni.
Non solo scenari apocalittici: il solarpunk prova a immaginare un futuro in cui l’umanità ha trovato soluzioni per vivere in modo sostenibile, grazie alle energie rinnovabili. Utopia?
Arte: La fantascienza allarga i confini dell’immaginazione, permettendoci di concepire nuovi mondi e società. Qual è il ruolo dell’arte nella riflessione sul presente e sul futuro?
Informazioni complete, programma e iscrizioni:
https://www.muse.it
Evento segnalato da MUSE - Museo delle Scienze