Con il progetto espositivo “La Via del Brennero”, Fondazione Museo storico del Trentino e Autostrada del Brennero Spa intendono promuovere una riflessione sul significato della costruzione dell’opera viabilistica come motore di sviluppo per il territorio, nel più ampio contesto culturale che vede il valico del Brennero al centro di una storia millenaria.
Abbracciando una visione di ampio respiro, il percorso espositivo si concentra su alcune macro-aree – “La Via del Brennero”, “Infrastruttura”, “Viabilità”, “Società” e “Green Corridor” – puntando l’attenzione non soltanto sulla viabilità del presente e del passato ma anche e soprattutto su quella del futuro.
L’iniziativa è realizzata in occasione dei cinquant’anni dall’apertura dell’ultimo tratto dell’Autostrada, quando, nel 1974, i 314 chilometri dell’A22 diventarono interamente percorribili dal Brennero a Modena.
Nello stesso anno, il 1974, venivano aperti al traffico anche i due tunnel stradali della tangenziale di Trento – dove è allestita la mostra – riconvertiti nel 2008 nello spazio espositivo de Le Gallerie.
Informazioni:
www.museostorico.it
Evento segnalato da Fondazione Museo storico del Trentino