Dietro l'angolo della storia, fino a pochi secoli or sono, il paesaggio e la vita in Vallagarina erano radicalmente diversi da quelli odierni. Per millenni l'Adige ha svolto un ruolo da protagonista assoluto e lo scorrere delle sue acque era in sintonia con l'esistenza degli abitanti della valle, nel bene e nel male. Non è solo la storia di zattieri, barcari, traghettatori e altre professioni dipendenti dal fiume ma anche quella di un ecosistema e di un ambiente sociale talmente diversi dall'attuale da risultare quasi alieni ai nostri occhi.
La mostra ospita reperti archeologici, manufatti etnografici, opere d'arte, mappe storiche e antichi testi ed è arricchita da ricostruzioni grafiche. Da non perdere i visori 3D per calarsi in prima persona sulle rive del fiume… quattromila anni fa.
Visite guidate alla mostra:
- Domenica 2 aprile, ore 15.00.
- Domenica 16 aprile, ore 15.00.
- Domenica 7 maggio, ore 15.00.
- Domenica 21 maggio, ore 15.00.
- Domenica 4 giugno, ore 15.00.
Visite guidate sul territorio "Il porto di Sacco e la navigazione sull'Adige":
- Domenica 26 marzo, ore 15.00.
- Domenica 30 aprile, ore 15.00.
- Domenica 28 maggio, ore 15.00.
Partenza all'ingresso dell'ex Manifattura Tabacchi di Borgo Sacco. Durata 1 ora e 30 min circa.
Passeggiata in compagnia di un archeologo fra le vie di Borgo Sacco alla scoperta del suo storico legame col fiume Adige. Storie di zattere, barche e traghetti di un piccolo villaggio portuale le cui origini si perdono nell'antichità più remota.
Informazioni:
www.fondazionemcr.it
Evento segnalato da Fondazione Museo Civico di Rovereto