Cos'è una carta geologica? Qual è il suo utilizzo per l'interpretazione di un territorio?
Per l'anniversario dei 200 anni della cartografia geologica delle Dolomiti, la prima esposizione temporanea nelle nuove sale del Museo di Scienze e Archeologia esplora il patrimonio di carte storiche del museo e di altre istituzioni, raccontandone la storia, sottolineando il valore educativo, e concludendo con le opere dell'artista francese Cathryn Boch che le rielabora attraverso la sua sensibilità contemporanea.
La mostra prevede un allestimento articolato, dove carte topografiche e geologiche, documenti, strumenti di lavoro, materiali didattici e infine opere d’arte, diventano l’occasione per ESPORRE per la prima volta parte del patrimonio cartografico del Museo, RIPERCORRERE le tappe principali della conoscenza geologica del territorio trentino e non solo, a partire dai primi dell’800 evidenziando il contributo del Museo Civico di Rovereto e RIFLETTERE su alcuni temi di attualità strettamente legati alla geologia del territorio.
Visite guidate con gli esperti della Fondazione Museo Civico di Rovereto nelle seguenti date, alle ore 16.30: 27/11/2022 - 04/12/2022 - 18/12/2022 - 06/01/2023 - 22/01/2023 - 05/02/2023 - 19/02/2023 - 26/02/2023.
Prenotazione consigliata. La tariffa di partecipazione alla visita è di € 7 a persona e comprende il biglietto di ingresso al museo / Qui per acquistare il biglietto.
Mostra promossa da: Fondazione Museo Civico di Rovereto, Provincia autonoma di Trento, Comunità della Vallagarina, Comune di Rovereto, Apt Rovereto Vallagarina Monte Baldo.
Con il patrocinio di: ISPRA Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale / AIC Associazione Italiana Cartografia.
Con il sostegno di: Cassa Rurale Alto Garda Rovereto.
Curatela: Fabrizio Bizzarini, Michela Canali, Tiziano Straffelini, Sezione Scienze della Terra Fondazione MCR.
Coordinamento del progetto: Alessandra Cattoi.
Progetto di allestimento e immagine coordinata: We Exhibit - Venezia.
Progetto grafico: Andrea Munari.
Prestiti e collaborazioni: MAG Museo Alto Garda / Liceo A. Rosmini Rovereto / GeCo Centro Geo-Cartografico di Studio e Documentazione dell'Università degli Studi di Trento / Galerie Papillon di Parigi / Servizio Geologico della Provincia autonoma di Trento / Biblioteca Civica G. Tartarotti Rovereto / Fabrizio Bizzarini / Nicola Gretter.
Informazioni:
www.fondazionemcr.it
Evento segnalato da Fondazione Museo Civico di Rovereto