L’Opera Universitaria di Trento è l’ente strumentale con il quale la Provincia autonoma di Trento promuove e realizza il diritto allo studio per gli studenti iscritti all’Università degli studi di Trento e ai corsi di livello universitario del Conservatorio di Musica, dell’ISIT e della Trentino Art Academy.
L’Ente realizza i propri interventi mediante l'offerta di servizi finalizzati a rendere più agevole lo studio, la frequenza e la vita degli studenti, con l'intento di limitare le disuguaglianze nell'accesso agli studi universitari e assicurare ai "capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi di raggiungere i gradi più alti degli studi” (art. 34 della Costituzione).
Fra i servizi figurano quelli attribuiti per concorso sulla base di precisi criteri definiti dagli appositi bandi (borse di studio, posti alloggio e contributi per la mobilità internazionale) e quelli rivolti alla generalità degli studenti, tra cui la ristorazione e le iniziative di carattere culturale, ricreativo e sportivo.
L’Ente ha in gestione il nuovo complesso Sanbàpolis in Via della Malpensada (Trento sud), moderno e multifunzionale centro per attività culturali, formative, sportive e ricreative per gli studenti e la città.
La struttura ospita una palestra di roccia tra le più alte d’Italia; un Palazzetto dello sport (Via Malpensada, 88) dove si allenano e giocano, tra le altre, il settore giovanile di Aquila Basket e la squadra femminile A1 di pallavolo 'Trentino Rosa' e il teatro Sanbàpolis (Via Malpensada, 82) con ampio palcoscenico mobile e 240 posti a sedere (aumentabili fino a 380), che, oltre all’utilizzo teatrale e cinematografico, da spazio alla ricerca e alla sperimentazione di nuovi linguaggi artistici e musicali.