Prosegue con una nuova edizione la rassegna dedicata ai video d'artista “Altri Quadri. Artisti e immagini in movimento”. I sei appuntamenti a cadenza mensile, da ottobre 2024 a marzo 2025, prevedono la proiezione di film, video sperimentali o documentari nati dall'incontro tra le tecniche del cinema e i linguaggi dell’arte. Una vera e propria stagione culturale curata da Martina Melilli e organizzata dalle istituzioni che sul territorio si occupano di contemporaneo: Mart, Centro Santa Chiara e Nuovo Cineforum Rovereto.
Gli appuntamenti sono pensati come uno spazio di incontro e condivisione durante il quale il pubblico possa conoscere e dialogare con le artiste e gli artisti che di volta in volta saranno presenti. Durante l’aperitivo iniziale, offerto da Cavit, main sponsor del Mart, sarà possibile incontrare la curatrice, gli organizzatori, le artiste e gli artisti e instaurare relazioni informali.
Dal giorno seguente e fino all’appuntamento del mese successivo, le opere video saranno proiettate nella sala conferenze del Mart.
Programma:
Giovedì 16 gennaio 2025 | Auditorium Fausto Melotti, Rovereto, ore 18
Aperitivo e presentazione del libro VISIO - Moving Images in Europe since the 2010s con il curatore Leonardo Bigazzi
A seguire proiezione:
Gerard Ortin Castellvì Bliss Point (2023, 26')
Yuyan Wang Look On The Bright Side (2023, 16,30')
Simon Liu Single File (2023, 10')
Maryam Tafakory Razeh-del (2024, 27')
VISIO – European Programme on Artists’ Moving Images è un progetto di ricerca, produzione e residenza promosso e organizzato da Lo schermo dell’arte a Firenze e dedicato all’evoluzione dell’immagine in movimento. Il curatore Leonardo Bigazzi ha selezionato per Altri Quadri alcuni dei film presentati negli ultimi due anni dalla rassegna.
Informazioni e programma completo:
www.mart.tn.it
Evento segnalato da Mart