Filtro agenda / Incontri

25 aprile: 80° anniversario della Liberazione

- (Immagine da locandina / particolare)
- (Immagine da locandina / particolare)
Data: da Gio. 24 a Dom. 27 aprile 2025
Dove: Vari luoghi, Trento
Orario: dalle ore 9.00

Nel ricordo delle giornate conclusive della Lotta per la Libertà, Trento celebra l’ 80° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE. La cittadinanza, le autorità civili e militari e le rappresentanze delle associazioni con i propri vessilli sono invitate a partecipare.

Programma:

Venerdì 25 aprile 2025
ore 9.00 | Chiesa S. Francesco Saverio, via Belenzani
Celebrazione della S. Messa in ricordo dei Caduti
Corteo in via Belenzani con deposizione corone alle lapidi di palazzo Thun, al monumento ai Caduti in piazza Portela, alla targa ex IMI presso il palazzo della Provincia in piazza Dante, alla targa in memoria di G. Manci in galleria Partigiani e alla targa in memoria di Mario Pasi in piazza Pasi. Accompagna il corteo il Corpo musicale Città di Trento e il Coro Bella ciao.
ore 11.00 | Teatro Sociale, via Oss Mazzurana
Cerimonia istituzionale con interventi del Sindaco di Trento, del Presidente della Provincia autonoma di Trento e del Commissario del Governo per la provincia di Trento.
A seguire “Questo è il fiore del partigiano”. La memoria della Resistenza nella musica italiana. Conferenza-spettacolo del gruppo musicale Banda libera, un viaggio nella musica per raccontare la Resistenza nell’Italia repubblicana. A cura di Fondazione Museo storico del Trentino.
In apertura Biografie femminili nella Resistenza trentina a cura del Presidente di ANPI del Trentino.

ALTRE INIZIATIVE

Giovedì 24 aprile, ore 17.00 | Officina dell’Autonomia, via Zanella 1/A
“Donne e uomini della Resistenza. La partecipazione trentina alla guerra di Liberazione, 1943-1945”
Seminario di riflessione sulle differenti forme assunte dal movimento di resistenza al Nazifascismo anche fuori dai confini provinciali, attraverso la presentazione di nuovi progetti di banche dati . Interventi di Giuseppe Ferrandi, Mario Cossali, Claudio Silingardi, Lorenzo Gardumi, Michele Toss. A cura della Fondazione Museo storico del Trentino.

Giovedì 24 aprile, ore 17.30 | Palazzo Geremia, via Belenzani
“Ieri, oggi, sempre Resistenza”. Canti di lavoro, di pace e di protesta
Recital che propone il tema della Resistenza in una visione più ampia, intesa come lotta contro tutto ciò che opprime la dignità umana e limita la libertà dell’uomo. Un viaggio tra le canzoni di protesta dal 1870 al femminismo degli anni ’70 del Novecento. A cura di ANPI del Trentino con il Gruppo Amarcord di Trento e la Plenum Band di Volano.

Venerdì 25 aprile, dalle ore 12 alle 24 e sabato 26 aprile dalle 11 alle 19 | Giardino Solzenicyn (in caso di pioggia, solo 25 aprile dalle 14 al Teatro Sanbapolis)
“Festa della Liberazione”
La Festa inizia con la pastasciutta antifascista in memoria dei fratelli Cervi. Dalle ore 14 incontri di approfondimento, attività associative e spazio bambini per festeggiare insieme il 25 Aprile. Concerto finale con l’Istituto Italiano di Cumbia e The Rumpled.
A cura di Arci, ANPI e Trento Film Festival con il sostegno di Regione Trentino Alto Adige, Provincia autonoma di Trento e Comune di Trento.

Venerdì 25 aprile, ore 15. Sabato 26 e domenica 27 aprile, ore 15 e ore 16.30 | Le Gallerie, piazza di Piedicastello
Visita guidata alla mostra “La seconda guerra mondiale: l’esperienza trentina”
Mantenendo sullo sfondo i grandi eventi bellici, il percorso espositivo intende raccontare l’esperienza trentina durante il conflitto: i fronti di battaglia, le difficili scelte dopo l’armistizio del 1943, la guerra in casa.
Per informazioni: www.museostorico.it | tel. 0461-1747000 | info@museostorico.it
A cura della Fondazione Museo storico del Trentino.

Venerdì 25 aprile dalle ore 21.15 alle 24 e sabato 26 aprile dalle ore 14 alle 16 | Telepace Trento (canale 12)
Una selezione di programmi didattici, documentari, approfondimenti dedicati alla fine della seconda guerra mondiale e alla Resistenza
A cura della Fondazione Museo storico del Trentino.

Informazioni complete:
https://museostorico.it


Evento segnalato da Fondazione Museo storico del Trentino

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising