Un esperto d’arte del Mart e un esperto in scienze del MUSE - Museo delle Scienze di Trento si confrontano con gli artisti Carretto/Spagna autori della monografia Bright Ecologies. Carretto/Spagna: experieces, forms, materials.
Precursori delle pratiche artistiche impegnate in chiave ecologica, Andrea Caretto (Torino, 1970, Laurea in Scienze Naturali) e Raffaella Spagna (Rivoli, 1967, Laurea in Architettura) identificano nell’arte il campo di un’esperienza radicale di apertura, di ricerca indisciplinata, di coinvolgimento e relazione con le “cose” del mondo: la terra, i semi, le persone, le rocce, il museo, il fiume, la cava, l’albero, i microrganismi.
La pratica artistica di Caretto/Spagna, condivisa dal 2002, è segnata da una matrice filosofica, poetica e fortemente politica che si esprime nelle forme dell’attivismo e nella riflessione su questioni oggi al centro del dibattito teorico e artistico internazionale, in parallelo all’affermarsi delle filosofie postumaniste ed ecocentriche, dei nuovi materialismi e al crescente allarme per il cambiamento climatico.
L'approccio di ricerca si basa sullo stabilire o ristabilire un rapporto con l’Altro (minerale, vegetale, animale) su un nuovo piano, nel tentativo di riposizionarsi come esseri umani mettendosi all'ascolto. Si tratta di un esercizio di attenzione e cura per le cose in cui non c’è spazio per dualismi, regni e territori, ma solo per movimenti di aggregazione e sintesi.
Bright Ecologies. Caretto/Spagna: Experiences, Forms, Materials ripercorre e documenta il lavoro ventennale di Caretto/Spagna, orientato da linee di ricerca incentrate sulla cura, la trasformazione della materia e le sperimentazioni sulla forma, concretizzate in sculture, installazioni site specific, laboratori e residenze, azioni e progetti collettivi fondati sull’incontro, il processo, il dono, le esperienze di partecipazione e co-autorialità. L’editore del volume è Viaindustriae publishing, Foligno in co-edizione con l’editore francese Les presses du réel.
L'incontro al Mart, in collaborazione con il MUSE - Museo delle Scienze di Trento, vedrà la presenza della co-curatrice del volume Francesca Comisso.
Informazioni e prenotazioni online:
https://www.mart.tn.it
Evento segnalato da Mart