Orizzonti sciamanici. Approfondimenti, talk, laboratori
Cos’è lo sciamanismo? Chi sono le/gli sciamane/i e cosa fanno? Esistono ancora?
Attraverso approfondimenti, talk e laboratori, esploriamo l’affascinante tema dello sciamanismo in un viaggio tra antropologia, arte contemporanea, neuroscienze e archeologia.
Il ciclo di incontri è realizzato nell’ambito della mostra Sciamani. Comunicare l’invisibile.
Con oltre cento reperti e manufatti, l’esposizione beneficia della collezione e dell’esperienza della Fondazione Sergio Poggianella e unisce per la prima volta tre importanti musei della Provincia autonoma di Trento: MUSE – Museo delle Scienze di Trento, Mart – Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, e METS – Museo etnografico trentino San Michele.
Incontri al MUSE:
Martedì 20 febbraio dalle 18 alle 19.30
Stati alterati di coscienza
Con il Prof. Nicola De Pisapia, Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, Università di Trento.
Cosa sono gli stati alterati di coscienza? Come vengono usati dalle/dagli Sciamane/i per la loro pratica? Come si comporta il nostro cervello quando entra in uno stato di coscienza non ordinario? Che significato e ruolo possono avere questi stati non ordinari nella nostra vita quotidiana? Non ci limiteremo a discuterne: il prof. Nicola De Pisapia coinvolgerà le/i partecipanti in un esperimento pratico con suoni e luci per indurre una lieve alterazione dello stato di coscienza, per discutere assieme delle nostre esperienze e sensazioni.
Ingresso gratuito | Prenotazione su Ticketlandia.
Informazioni e calendario completo/prenotazioni:
https://www.muse.it
Evento segnalato da MUSE - Museo delle Scienze