Il Museo propone delle visite guidate in occasione della nuova mostra "Volti nel tempo. Ritratti e figure di cinque secoli":
Visita alla mostra
Sabato 2 e 16 novembre, ore 15.00 - 16.00.
Accompagnati da esperti, scoprirete non solo i volti, ma anche le emozioni, il potere e la bellezza immortalati in queste opere. Ogni ritratto racconta una storia unica, offrendo uno sguardo sulle mode e i valori delle epoche passate. Un’occasione speciale per esplorare da vicino l’evoluzione della ritrattistica e i segreti di queste affascinanti opere.
Focus “Volti nel tempo: il ritratto come ricordo di sé”
Sabato 30 novembre, ore 14.15 - 15.15.
Partendo dalle opere esposte, il percorso esplorerà le affinità e differenze tra la ritrattistica antica e moderna. Il primo incontro si concentrerà sul ritratto come simbolo di prestigio e immortalità, analizzando opere legate ai principi vescovi, come il Codex Vanghianus e il pastorale di Giorgio Hack, per riflettere sul ruolo del ritratto nella promozione e nel ricordo di sé.
Focus “Volti nel tempo: il ritratto funerario”
Sabato 21 dicembre, ore 14.15 - 15.15.
L'incontro sarà dedicato al ritratto funerario, una rappresentazione spesso priva di dettagli fisionomici, dove il riconoscimento avviene grazie alle insegne di rango. Il percorso permetterà di confrontare i monumenti funebri di Giovanni Hinderbach e Udalrico di Lichtenstein, in cui l'obiettivo non era rappresentare fedelmente il defunto, ma esaltare il prestigio raggiunto in vita.
Informazioni complete:
https://www.museodiocesanotridentino.it
Evento segnalato da Museo Diocesano Tridentino