Una serata per parlare di comunicazione scientifica, di cellule e di molecole, di naturale e artificiale, di cosmesi e chimica in compagnia di Beatrice Mautino, biotecnologa e divulgatrice scientifica, e Ruggero Rollini, laureato in chimica e divulgatore scientifico.
Beatrice Mautino
Il trucco c’è e si vede
Da un lato ci sono le pubblicità, che annunciano prodotti miracolosi per eliminare rughe e far crescere i capelli esortandoci a spendere sempre più soldi. Dall’altro ci sono i blog e i social, che mettono spesso in allarme su ingredienti che possono causare disturbi e malattie terribili scatenando il panico. In mezzo ci siamo noi che cerchiamo di orientarci in una giungla fatta di cosmetici “naturali”, ingredienti “puliti”, app che dovrebbero aiutarci a scegliere e paure profonde che vengono sfruttate da un marketing non sempre corretto. Un viaggio fra i cosmetici, visti con gli occhi della scienza.
Beatrice Mautino è biotecnologa e divulgatrice scientifica. Firma la rubrica La ceretta di Occam su Le Scienze ed è autrice di Contro natura (con Dario Bressanini, Rizzoli, 2015), Il trucco c’è e si vede (Chiarelettere, 2018), La scienza nascosta dei cosmetici (Chiarelettere, 2020) e È naturale bellezza (Mondadori, 2021) e La scienza dei cosmetici (Gribaudo, 2023). È co-conduttrice di Ci vuole una scienza, il podcast scientifico settimanale de Il Post. Con Frame – Divagazioni scientifiche, di cui è cofondatrice, cura mostre ed eventi scientifici di rilievo internazionale.
Ruggero Rollini
Sarò sintetico. 3 piante, 3 molecole, 3 storie
Che cosa c’entra l’aspirina con un prato sperduto dell’Inghilterra meridionale? Perché la sintesi di un potente farmaco antitumorale ha salvato centinaia di migliaia di alberi? Le formule chimiche non raccontano da dove arrivano le molecole, le storie e le peripezie che hanno portato al loro ottenimento. Non raccontano l’impatto che hanno avuto sulla società, il lato umano della chimica. Tra veleni e medicine, scoprirai quello che le formule non dicono.
Laureato in chimica e divulgatore scientifico, Ruggero Rollini racconta la scienza che ci circonda, con particolare attenzione alla chimica dell’ambiente e quotidiana. Con il format La Scienza sul Divano intervista scienziati e divulgatori in modo estremamente informale. È stato voce e coautore del podcast Pharmakon – La storia del talidomide (2022). Dal 2019 ha collaborato alla realizzazione di Superquark+ (RaiPlay) e dal 2023 di Noos (Rai1). Ha scritto C’è chimica in casa (Mondadori, 2022) e Quello che sai sulla plastica è sbagliato (Gribaudo, 2023).
Informazioni complete:
https://www.muse.it
Evento segnalato da MUSE - Museo delle Scienze