Filtro agenda / Incontri

Educare all'autonomia: gli eventi del 5 dicembre

- (Immagine da locandina / particolare)
- (Immagine da locandina / particolare)
Data: Gio. 05 dicembre 2024
Dove: Sala Depero, Piazza Dante 15, Trento

Il 5 dicembre ricorre l’anniversario dell’entrata in vigore del secondo Statuto d’autonomia del 1972, con cui nasce le Provincia autonoma di Trento. Sono passati cinquantadue anni da questa data che segna una tappa fondamentale nel cammino storico e istituzionale della nostra autonomia. La Provincia autonoma di Trento, in collaborazione con la Fondazione Museo storico del Trentino, ha pertanto scelto questa giornata per promuovere una serie di attività formative, incontri e occasioni di divulgazione. Una ricca proposta rivolta alle scuole ma anche alla cittadinanza più in generale.

In mattinata – Istituti scolastici del Trentino: L’Area educativa della Fondazione Museo storico del Trentino svolgerà, in alcuni istituti comprensivi e degli istituti scolastici superiori del territorio, laboratori di cittadinanza e di autonomia. Tra questi La carta d’identità del Trentino (per la scuola primaria), Decido io! Autonomia e cittadinanza (per la scuola secondaria di primo grado) e Capire l’Autonomia (per la scuola secondaria di secondo grado).

In mattinata – Cinema Teatro di Predazzo: Nell’ambito del progetto formativo del Consiglio della Provincia autonoma di Trento Conosciamo Autonomia, si terrà l’iniziativa #COME – L’Autonomia.
L’evento, co-progettato assieme all’Istituto Rosa Bianca – Weisse Rose, coinvolgerà 250 studenti delle classi del biennio delle sedi di Cavalese e Predazzo. Strutturato come un talk-show sui temi dell’autonomia, vedrà la partecipazione di esperti e rappresentanti politici, oltre ad un momento dedicato agli studenti.
Ore 11.00 – Sede della Provincia autonoma di Trento, piazza Dante: Visita di un gruppo di bambini e bambine della scuole d’infanzia per la presentazione di alcuni disegni da loro elaborati.
Ore 20.30 – Museo di Padre Kino, Segno (TN): “Autonomia. Un percorso di storie, idee e luoghi”: un incontro pubblico con riflessioni e testimonianze sulla storia e sulle sfide attuali della nostra autonomia ospitato presso il Museo dedicato ad una figura straordinaria della storia del Trentino: Padre Eusebio Chini (1645 – 1711).
Durante la serata verranno proiettati alcuni contributi del format Patstories Competenze realizzato per la mostra La Provincia si racconta: un viaggio tra storia, presente e futuro dell’autonomia trentina, oltre ad altri materiali audiovisivi conservati negli archivi della Fondazione Museo storico del Trentino.

Programmazione speciale di History Lab Live (canale 12): A partire dalle ore 14 andranno in onda due puntate del format “Accadde quel giorno” dedicate all’entrata in vigore del secondo statuto d’Autonomia e all’Accordo di Parigi.
A partire dalle ore 21, saranno trasmesse una puntata di “Abitare l’Autonomia” dedicata agli anni ’70 (a cura di Sara Zanatta e Elisa Bertò con Mauro Marcantoni), una puntata del format “ABC Storia” intitolata “Statuto di autonomia” (a cura di Alice Manfredi e Giuseppe Ferrandi con la partecipazione di Giorgio Postal) e infine il documentario “Quel 5 settembre 1946” per la regia di Lorenzo Pevarello.

Informazioni complete e programma:
https://museostorico.it


Evento segnalato da Fondazione Museo storico del Trentino

Cerchi altri eventi/informazioni?

Filtra gli eventi in calendario tramite il pulsante
+ Filtro agenda.
Consulta la sezione soggetti e luoghi per visionare le programmazioni dettagliate dei singoli inserzionisti.
In Eventi suggeriti e Notizie e comunicati alcuni eventi e contenuti in evidenza.
Vuoi sapere chi siamo, come funziona il servizio o metterti in contatto con noi?: chi siamo, servizi e pubblicità.


Soggetti e luoghi
Consulta l’elenco completo dei nostri inserzionisti nella sezione dedicata


Advertising