Passato e presente delle relazioni tra Italia e Cina
Nell'anno 2024 si festeggiano due ricorrenze: i 700 anni dalla morte di Marco Polo e i 20 anni dall’istituzione del Partenariato Strategico Globale Cina-Italia. La prima ricorrenza affonda le sue radici nella storia mentre la seconda è parte della nostra contemporaneità.
Riflettere sugli scambi commerciali e culturali lungo la via della seta nell’epoca medievale e l’inizio dell’età rinascimentale costituirà dunque il tema della prima giornata di studio, che sarà accompagnata dalla inaugurazione della mostra dedicata a Marco Polo e Martino Martini.
Riconsiderare i rapporti tra la Cina e l’Occidente proiettandoci verso il futuro, verso le sfide che Italia e Cina dovranno affrontare congiuntamente, costituirà il tema della seconda giornata. l’Italia e la Cina hanno recentemente firmato il “Piano d’azione per il rafforzamento del Partenariato Strategico Globale Cina-Italia (2024-2027)”. che stimola la collaborazione tra Italia e Cina oltre i rapporti bilaterali tipicamente legati alla politica, economia, commercio e cultura, ma guarda anche alle sfide globali, quali il cambiamento climatico e la transizione energetica, la salute pubblica, la sicurezza e
la e la pace internazionali, la stabilità, e lo sviluppo sostenibile.
Programma:
Mercoledì 20 novembre, ore 16.00:
Via della seta terrestre e marittima nel Medioevo
Modera Maurizio Marchese, Università di Trento.
- Marco Polo e la Via della Seta: Un veneziano fra due rivoluzioni / Vito Bianchi, Università di Bari.
- La percezione dell'altro all'epoca di Marco Polo. L'incontro tra Giovanni da Montecorvino e Giorgio, sovrano degli Önggüd / Maurizio Paolillo, Università di Napoli L’Orientale
- Itinerari montani: le antiche vie dei commerci e del buddhismo tra l'alta valle dell'Indo e l'Himalaya / Ciro Lo Muzio, Università La Sapienza.
- L’espansione portoghese e la scoperta della Via della Seta marittima / Aldo Caterino, Istituto Idrografico della Marina.
Mercoledì 20 novembre, ore 19.00:
Inaugurazione mostra: Il catai di Marco Polo e la Cina di Martino Martini
Curatore: Aldo Caterino / Mostra dedicata a Marco Polo e Martino Martini, in occasione del 700° anniversario della morte di Marco Polo con immagini tratte dal Livres des merveilles conservato presso la Bibliothèque nationale de France e dall’Ambassade de la Compagnie orientale des Provinces Unies vers l'empereur de la Chine di Johann Nieuhoff.
- Rinfresco.
Giovedì 21 novembre, ore 16.00-18.00:
L'Italia la Cina e l'ordine mondiale
Modera Riccardo Scartezzini, Centro Sudi Martino Martini.
- Keynote Speech / S.E. Ambasciatore Jia Guide, Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia.
- L’Europa tra Stati Uniti e Repubblica Popolare Cinese / Raffaele Marchetti, LUISS, Roma.
- Gli strumenti del dialogo internazionale e il ruolo dell’Italia e della Cina / Ivan Cardillo, Istituto di Diritto Cinese, Roma.
- Chiusura evento.
Informazioni e programma completo:
www.martinomartinicenter.org
Evento segnalato da Centro Studi Martino Martini