La Fondazione Museo storico del Trentino invita alla presentazione del libro CACCIA AI NAZISTI. Marzabotto, Sant’Anna e le stragi naziste in Italia: la storia del procuratore che ha portato i colpevoli alla sbarra di Marco De Paolis. Prefazione di Liliana Segre (Rizzoli, 2023).
Assieme all’Autore intervengono:
Luigi Blanco, presidente della Fondazione Museo storico del Trentino;
Paolo Tessadri, giornalista;
Lorenzo Gardumi, ricercatore della Fondazione Museo storico del Trentino.
«Nonostante il lungo tempo trascorso dalla data del fatto anzidetto, non si sono avute notizie utili per la identificazione degli autori e per l’accertamento delle responsabilità.» Recita così il decreto di archiviazione del 1960 per i fascicoli dell’«Armadio della vergogna», con il quale la procura generale militare di Roma negherà la giustizia per le stragi compiute dai nazifascisti in Italia dopo l’8 settembre 1943. Non era vero. Le «notizie utili» c’erano eccome, ma qualcuno aveva scelto, arbitrariamente, di non andare avanti con le indagini. A fare una scelta diversa, a oltre quarant’anni da quell’archiviazione, sarà il giovane procuratore militare di La Spezia, Marco De Paolis.
In questo libro è lui a raccontare i quindici anni, tra il 2002 e il 2018, di indagini, interrogatori, sopralluoghi, esami dei testimoni, processi che hanno portato a oltre 500 procedimenti giudiziari contro i criminali di guerra nazisti e fascisti per gli eccidi di civili e militari.
Informazioni complete:
https://museostorico.it
Evento segnalato da Fondazione Museo storico del Trentino