Prosegue con una nuova edizione la rassegna dedicata ai video d'artista “Altri Quadri. Artisti e immagini in movimento”. I sei appuntamenti a cadenza mensile, da ottobre 2024 a marzo 2025, prevedono la proiezione di film, video sperimentali o documentari nati dall'incontro tra le tecniche del cinema e i linguaggi dell’arte. Una vera e propria stagione culturale curata da Martina Melilli e organizzata dalle istituzioni che sul territorio si occupano di contemporaneo: Mart, Centro Santa Chiara e Nuovo Cineforum Rovereto.
Gli appuntamenti sono pensati come uno spazio di incontro e condivisione durante il quale il pubblico possa conoscere e dialogare con le artiste e gli artisti che di volta in volta saranno presenti. Durante l’aperitivo iniziale, offerto da Cavit, main sponsor del Mart, sarà possibile incontrare la curatrice, gli organizzatori, le artiste e gli artisti e instaurare relazioni informali.
Dal giorno seguente e fino all’appuntamento del mese successivo, le opere video saranno proiettate nella sala conferenze del Mart.
Programma:
Giovedì 12 dicembre 2024 | Auditorium Fausto Melotti, Rovereto, ore 18
Aperitivo e dialogo con gli artisti Anagoor
A seguire proiezione: Todos los males (2023, 70').
Il Requerimiento è un documento spagnolo del XVI secolo letto ai nativi pubblicamente, in presenza di un ufficiale regio, ma in assenza di interpreti, perché fosse enunciata la proprietà delle terre e delle persone, quasi una messa in scena del diritto, una sua versione aberrata e perversa. Il documento termina con una minaccia esplicita: qualora i nativi non accogliessero le istanze della Corona e della Chiesa, i Conquistadores farebbero loro “…tutto il male possibile”.
Informazioni e programma completo:
www.mart.tn.it
Evento segnalato da Mart