Esibizione dell’ Italy Lion and Dragon Dance.
Breve introduzione di musiche tradizionali con il baritono Rui Ma e la soprano Zhou Yue.
Ancora una volta a Trento con la Danza del Drago e del Leone una rappresentazione spettacolare che affonda le radici nella più antica cultura orientale: nata oltre 5000 anni fa si è mantenuta viva fino ad oggi nelle comunità cinesi in tutto il mondo viene eseguita per celebrare l’arrivo del nuovo anno, la festa di Primavera.
La leggenda identifica il Leone come animale salvatore di villaggi infestati da mostri e di grandi disgrazie, e oggi sinonimo di abbondanza, benessere, fortuna e prosperità, mentre il Drago, l’animale più sacro, emblema stesso dell’Imperatore, e come tale emanazione divina e simbolo di forza e benevolenza Il coloratissimo corpo del Drago è paragonato all’onda del mare, fedele e naturale rappresentazione di un Drago celeste.
La coreografia del Drago e del Leone eseguita al ritmo del tamburo si arricchisce di elementi pirotecnici e fumi colorati. Il Leone e il Drago, sono ancora oggi animali-simbolo della Cina.
Con il patrocinio del Comune di Trento e il patrocinio del Servizio Attività Culturali della Provincia Autonoma di Trento In collaborazione con il Coordinamento Teatrale Trentino.
Per il ciclo Orizzonti d’Oriente, in collaborazione con l’Associazione culturale Alteritas – Interazione tra i popoli - Sezione Trentino, gli Enti partner con il patrocinio del Comune di Trento e il supporto del Servizio Attività Culturali della Provincia Autonoma di Trento.
Informazioni:
www.facebook.com / www.martinomartinicenter.org
Evento segnalato da Centro Studi Martino Martini