Ore 11.00 / 12.30 - Liceo Pascoli di Bolzano:
Finissage Galleria Escape
Progetto Venus & Paradise - Il segno del Terzo Paradiso a cura degli studenti di Arti figurative del Liceo Artistico Pascoli di Bolzano.
Ore 14.00 / 17.00 - Libera Università di Bolzano. Cortile della Facoltà di Design e Arti:
Disallestimento della Venere degli stracci
A cura di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto.
L'evento verrà ripreso in un unico piano sequenza e diventerà parte del documentario di Manuel Canelles dedicato al viaggio della Venere.
Ore 18.00 / 20.00 - Lungomare:
La Venere di Ventimiglia
Doppio talk sull’incredibile esperienza del quartiere Gianchette di Ventimiglia, luogo simbolo dell’azione solidale di Don Rito Alvarez che diede asilo a più di dodicimila persone respinte ai confini della Francia. Con l’intervento di Don Rito Alvarez, i volontari del quartiere Gianchette e il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli che col progetto SconfinataMente ha collaborato al soggiorno della Venere degli stracci a Ventimiglia.
Ore 20.00 / 22.00 - Lungomare:
Cena con pietanze senegalesi
Appuntamento con il progetto itinerante “Cucine senza confine” a cura di Rachele Sordi per Officine Vispa. Un progetto di integrazione e di accoglienza che porta alla scoperta di tradizioni culinarie di alcuni nuovi gruppi etnici altoatesini, per stimolare l’incontro fra le varie culture presenti sul territorio bolzanino. Avremo modo di assaggiare delle pietanze senagalesi cucinate da Oumar Kande, richiedente asilo di origini senagalesi.
Performance sonora
A cura di Stefano Bernardi.
Ore 23.00 - Macello:
Party finale
In collaborazione con i progetti Afrovocality, BeaZ Radio, Shambles bottega fotografica.
Informazioni:
veneredeglistraccibz.com
QUALE BELLEZZA? La Venere degli stracci a Bolzano
Evento segnalato da Teatro PraTIKo, Ass. Culturale