L'associazione culturale Teatro PraTIKo nasce nel 2000 con progetti di teatro comunitario e degli spazi aperti.
Si sviluppa poi in ambito pedagogico, nella mediazione attraverso festival, rassegne ed eventi, con produzioni che intendono l'arte e il teatro come ricerca.
Tra i progetti attivati si ricordano quello decennale in ambito psichiatrico, con il "Teatro Casa Basaglia", in tre edizioni a PSA Pergine Spettacolo Aperto, nella stagione "La Soffitta" del DMS dell'Università di Bologna su invito di Marco De Marinis, nella stagione del Teatro Metastasio di Prato con il progetto "La luce di dentro" per la direzione di Giuliano Scabia.
Dal 2010 nasce CRATere piccola rassegna di arte, teatro e umanità in cui vengono presentati progetti e nuove produzioni a fianco a ospiti di livello nazionale e internazionale (Compagnia della Fortezza, Teatrino Clandestino, Codice Ivan, Pathosformel, Societas Raffaello Sanzio, Teatro delle Albe, Mesmer Artistic Association, AtelierSI, Jurij Alschitz, Navaridas & Deutinger...).
L'attività di produzione e formazione si concentra a Merano con il Centro Teatro presso il Centro per la cultura.
Progetti nati con CRATere sono il laboratorio "sulla frontiera" NoN festival, al Passo Mendola dal 2014, quello sulla "periferia" Macello, nel quartiere Piani di Bolzano dal 2015, come residenza e co-working space.
POLIS the city is no longer, presentato a Bolzano presso Museion, è il progetto pluriennale in corso ispirato a "Plot your city" del belga Paul Pourveur, con workshop, laboratori e performaces partendo da Berlino presso Akt-Zent Internationales Theater Zentrum, università Humboldt, festival 48Stunden Neukölln, prosegue attraversando contesti educativi, centri rifugiati, teatri, città...
Nazario Zambaldi