Cos’è lo sciamanismo? Chi sono le/gli sciamane/i e cosa fanno? Esistono ancora? Approfondimenti, talk e laboratori esplorano l’affascinante tema dello sciamanismo in un viaggio tra antropologia, arte contemporanea, neuroscienze e archeologia.
Il ciclo di incontri è realizzato nell’ambito della mostra Sciamani. Comunicare con l’invisibile.
Con oltre cento reperti e manufatti, l’esposizione beneficia della collezione e dell’esperienza della Fondazione Sergio Poggianella e unisce per la prima volta tre importanti musei della Provincia autonoma di Trento: MUSE – Museo delle Scienze di Trento, Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, e METS – Museo etnografico trentino San Michele.
PROGRAMMA:
Venerdì 23 febbraio, ore 14.00-17.00
METS – Museo etnografico trentino San Michele
Da lana a feltro. Corso per realizzare una cintura con fiore decorativo
Laboratorio condotto da Lucia d’Amato, felt maker, per la realizzazione di una cintura con fiore decorativo, verosimile o di fantasia, con lana merinos in una vasta gamma di tinte e sfumature con l’aggiunta di seta cardata. La tecnica utilizzata permette di evitare l’uso assiduo degli aghi da feltro.
Il corso è preceduto da una visita guidata alla mostra “Sciamani. Téchne, spirito, idea” all’interno della quale sono esposti interessanti esempi di feltri da terra e decorativi provenienti dal Turkmenistan, oltre a una Iurta completa di arredi originali.
Costo: 35 € / Prenotazione obbligatoria entro mercoledì 21 febbraio: Servizi educativi T. 0461 650314 .
Informazioni e programma completo:
https://www.muse.it
Evento segnalato da Mart