Il programma di Sipario d'Oro / Il Circuito - Volano.
Venerdì 7 marzo, ore 20.30:
La strana storia del Dr. Jekyll & Mr. Hyde
Di Benoit Roland e Roberto Zamengo da R.L. Stevenson / Teatroimmagine, Salzano (Ve).
Ispirata al romanzo tardo ottocentesco dell’inglese Robert Louis Stevenson, ecco una scoppiettante rilettura. L’atmosfera londinese con gli odori delle strade e del Tamigi, i rumori dei passi e dell’acqua, le luci dei lampioni e della case, la nebbia ovattante è qui fusa e confusa con quella di Venezia, con calli, canali, palazzi e campielli. La bruma di Londra somiglia incredibilmente al “caigo” della Serenissima. E se da quella londinese emergono il Dottor Jekyll e il suo doppio malvagio Mister Hyde, nella lattiginosa nebbia veneziana prendono forma il Dottor Jacopo e Miss Heydi, Ottone e Tellurio, Teodolinda e Lucilla, Pantalone e Fontego.
Venerdì 14 marzo, ore 20.30:
Un colpo (quasi) perfetto
Di Gianluca Danieli / Filodrammatica San Martino, Fornace.
Si dice che l’occasione faccia l’uomo ladro. Bé, le occasioni qui non mancano. In una città allo sfacelo, dove persino i nobili non hanno più niente da farsi rubare, i ladri non sanno più dove sbattere la testa. Quando un “ricco” signore, che ricco non è, fra le macerie di casa trova per caso un pregiato vinile abbandonato da chissà chi, pare la soluzione a tutti i suoi problemi. Non fosse che il passaparola del ritrovamento attirerà l’attenzione non solo dei collezionisti, ma anche di presenze poco gradite. Si scatenerà così un rocambolesco vortice di situazioni che non risparmierà nessuno, dove anche alle persone più rette, per sopravvivere, toccherà mettere l’onestà un attimino in pausa.
Venerdì 21 marzo, ore 20.30:
Insoliti intrighi
Da D. Benfield / Adattamento di Michele Pandini / Gruppo Teatrale I Sottotesto, Nogaredo.
Quando Rachel decide di dedicarsi al canottaggio, il marito
Victor non è neppure sfiorato dal sospetto che in realtà lei ne approfitti per incontrarsi con un giovane nella casa della sua amica Georgina, tanto più che ha altre cose per la testa – è l’amante di Georgina che incontra segretamente quando suo marito Henry, attore, è impegnato in teatro. Ma una sera lo spettacolo è cancellato e Henry torna inaspettatamente a casa e le due coppie sono costrette ad arrampicarsi sugli specchi per trovare scuse plausibili.
Scarica il libretto del circuito di Volano (file pdf).
Informazioni complete / biglietti:
www.sipariodoro.it
Evento segnalato da Sipario d'Oro