Il festival, per la sua trentacinquesima edizione, torna a raccontare l’archeologia e il patrimonio attraverso il cinema, approfondendo, anche per il 2024, tematiche che legano i beni culturali alle emergenze più attuali, come quella migratoria. Infatti, saranno analizzate le piccole e grandi migrazioni del passato e proposti approfondimenti sulle influenze, le problematiche e le opportunità legate alle migrazioni del presente, offrendo diversi punti di vista - gli “Sguardi sulle Migrazioni”, appunto.
Focus 2024 > Sguardi sulle migrazioni
Di questo e molto altro si parlerà a Rovereto con incontri dedicati, momenti di approfondimento, visite sul territorio, ma soprattutto attraverso i film: circa 60 quelli in concorso, tutti recentissimi, e molti in prima assoluta o nazionale.
Una sessantina i film e i documentari scelti per il programma principale che si articola in cinque giornate di proiezioni, da mercoledì 2 a domenica 6 ottobre.
Consulta il calendario delle proiezioni e naviga il programma del festival con il motore di ricerca!
Filtra per tipologia oppure per sezione, o per giornata e scopri tutti gli appuntamenti e i film dell'edizione 2024. Le proiezioni segnalate nel programma dall'occhio rosso hanno il focus sulle migrazioni.
I film provengono da 45 diverse nazioni, da grandi produzioni o da piccole case indipendenti, e sono suddivisi nelle diverse sezioni: Cinema archeologico, Sguardi dal Mondo, L’Italia si racconta, Cultura animata. Sarà il pubblico in sala a votare per il premio RAM film festival.
Scopri anche - Premi e giurie
Oltre alle proiezioni nel più prestigioso teatro cittadino, il teatro Zandonai, quest’anno il RAM ha recuperato alla fruizione anche il Cinema Teatro Rosmini, che verrà utilizzato nelle prime tre giornate del festival e per le mattine dedicate alle scuole.
Alle scuole, sia primarie che secondarie, saranno dedicate tre mattinate del festival con palinsesti specifici, momenti di intrattenimento e soprattutto la restituzione dei progetti di critica cinematografica e di traduzione dell'audiovisivo che il nostro staff segue con i ragazzi durante l’anno.
Programma Cinemascuola
Sarà presentato un nuovo Programma Off Fulldome, un palinsesto cinematografico parallelo al main program dove, da mercoledì a domenica, ore 16-18, si andrà alla scoperta dei siti antichi attraverso il cinema immersivo.
Tra le novità di quest'anno c'è anche RAM X, uno spazio sperimentale all'interno delle sale del Museo di Scienze e Archeologia con installazioni multimediali di realtà virtuale in cui troveranno la loro ideale collocazione la sperimentazione espressiva e l’utilizzo delle nuove tecnologie.
Leggi anche - Virtual reality e fulldome. Il cinema del RAM parla nuovi linguaggi
I tradizionali Aperitivi del festival vedono come nuova collocazione il Giardino del Museo di Scienze e Archeologia di Rovereto, con quattro appuntamenti, da mercoledì a sabato, tutti dedicati alle migrazioni con archeologi, giornalisti, esperti.
Nel segno della novità sono le conferenze spettacolo che, insieme agli eventi speciali, animeranno il Teatro Zandonai durante le giornate del festival roveretano. Da non perdere:
Venerdì 4 ottobre, ore 21.30
Di acqua e di terra
Conferenza spettacolo di Stefano Allievi, dedicata al focus Sguardi sulle migrazioni.
Scopri di più
Leggi anche - Migrazioni e altri movimenti nella conferenza spettacolo di Stefano Allievi
Sabato 5 ottobre, ore 20.30
Uomini e Dei. Le meraviglie del Museo Egizio
Proiezione del film realizzato per il bicentenario dell'istituzione torinese. Ospite della serata, il direttore del Museo Egizio di Torino, Christian Greco.
Scopri di più
Leggi anche - L'Egitto e il Museo di Torino al RAM 2024
Il RAM film festival è anche formazione! Due saranno i corsi di approfondimento dedicati a docenti e giornalisti, a tema stereotipi e migrazioni.
Scopri di più
Nella settimana del festival, tante le proposte per conoscere Rovereto, vivere la città e scoprire i dintorni.
SCOPRI GLI APPUNTAMENTI
Guarda la mappa con tutti i luoghi del Festival!
Informazioni complete e programma:
www.ramfilmfestival.it
Evento segnalato da Fondazione Museo Civico di Rovereto