Il MITAG Museo Storico Italiano della Guerra è ospitato nel Castello di Rovereto ed è uno dei principali musei storici italiani. Inaugurato nel 1921, offre un percorso di visita dedicato alla storia dei conflitti dall’Ottocento alla Seconda guerra mondiale.
Il percorso di visita
Gli oggetti, le immagini e i documenti esposti raccontano l’esperienza della guerra dal punto di vista dei combattenti e dei civili, mettendo in luce gli effetti devastanti dei conflitti sul paesaggio, sulla società, sull’economia e soprattutto sulle persone.
Un’ampia sezione è incentrata sulla Prima guerra mondiale con una ricca raccolta di materiali relativi alla guerra di trincea, volantini, manifesti e testimonianze di uomini e donne in guerra.
Il Castello
Dopo la visita alle collezioni permanenti del Museo, è possibile visitare il Castello, voluto dalla famiglia Castelbarco e ampliato all’epoca della dominazione veneziana su Rovereto. Il percorso conduce i visitatori alla scoperta di torrioni e cunicoli, del terrapieno e delle decine di cannoniere ricavate nelle mura. Nei torrioni Marino e Malipiero è esposta la collezione di armi di età moderna: una vasta raccolta di armature, armi bianche e da fuoco, da duello e da caccia.
La Sezione Artiglierie
Da maggio ad ottobre, nel rifugio antiaereo scavato durante la Seconda guerra mondiale ai piedi del Castello in piazza Podestà, è visitabile l’esposizione dedicata alle artiglierie della grande Guerra: decine di pezzi di artiglieria italiani, austro-ungarici, tedeschi, inglesi con un ampio apparato di fotografie e testi descrittivi.
Mostre e attività educative
Ogni anno il MITAG promuove mostre tematiche dedicate a diversi periodi storici, ricerche, attività didattiche e formative. Offre numerose proposte per le scuole, cura pubblicazioni e organizza attività per le famiglie che rientrano nel calendario “Ci vado anch’io”.
Per conoscere le mostre in corso e gli eventi in programma visita il sito web www.museomitag.it