Un'occassione per giovani professonisti da tutta Europa per fare network e sviluppare progetti di cittadinanza europea
Lo Youth Worker Exchange è un progetto Erasmus+ rivolto a professionisti del settore culturale provenienti da tutta Europa, che si incontrano per una settimana con l'obiettivo di conoscersi, scambiare buone pratiche e sviluppare insieme progetti di cittadinanza europea.
L'obiettivo: Oltre a creare uno spazio di discussione e network tra colleghi da tutto il continente, lo Youth Worker Exchange ha uno scopo preciso: capire, in un'ottica di network tra realtà diverse che si occupano di questo tutti i giorni, come far appassionare le giovani generazioni ai temi dell'Unione europea. Un focus ancora più delicato nell'anno delle elezioni europee e in un clima di generale sfiducia nelle istituzioni, che si tramuta in una bassa affluenza alle urne.
Le modalità: Nei giorni di novembre si alterneranno momenti di conoscenza a visite sul territorio, tra workshop e lavori di gruppo. Un approccio informale all'apprendimento, che valorizza le specificità individuali in un contesto di contaminazione positiva di idee.
Chi può participare: La call si rivolge a realtà di tutta Europa che lavorano con i giovani sui temi dell'Unione europea. I professionisti coinvolti devono avere almeno un anno di esperienza in questo ambito e devono essere un massimo di due per ogni realtà. Il form per iscriversi entro il 31 agosto è qui.
Info e programma: L'infopack con tutte le informazioni e il programma è disponibile qui. Per dubbi o richieste si può scrivere invece a info@incoweb.org.
Sempre a questo indirizzo e-mail è possibile prenotarsi per le due call informative previste per il 2 luglio e il 20 agosto.
I partner coinvolti: Youth Worker Exchange è frutto della collaborazione fra la Fondazione, Associazione Inco e Civico 13 - Lo Sportello giovani del Trentino.
Leggi tutto:
https://www.degasperitn.it/it/progetti/youthworkerexchange/