CARE E CARI DOCENTI,
con la ripresa dell’anno scolastico 2024/2025 si rinnova l’appuntamento del MAG verso il mondo della scuola con la nuova proposta didattica MAG Scuole. Il nostro intento è quello di fornire un panorama di attività variegate che copra tutti gli ordini scolastici. Sono 76 i percorsi che intersecano storie e vicende del territorio altogardesano. La proposta didattica prevede laboratori che si sviluppano in cinque tematiche principali: archeologia, storia, educazione all’immagine, storia dell’arte e scienze, geografia, paesaggio; a cui si aggiunge il CLIL in inglese e per la prima volta anche in tedesco.
Tra le novità ci sono due percorsi:
- I cassetti della memoria: tra passato e futuro, un’attività che si articola in tre appuntamenti per avvicinare i bambini alla conoscenza delle fonti storiche fra passato, presente e futuro. Il percorso si concluderà dando vita a un momento espositivo;
- Speranza attiva. Laboratorio di scrittura autobiografica, attività in cui i ragazzi sono invitati ad esprimere le loro emozioni e riflessioni sulla crisi climatica con la stesura di alcuni scritti e la realizzazione di brevi video. In collaborazione con l’Associazione Mnemoteca del Basso Sarca.
All’interno della nostra proposta troverete, in parte ad alcuni percorsi, l’icona dell’Agenda 2030. Queste attività affrontano tematiche legate alla sostenibilità e all’educazione ambientale, affinché questi temi vengano appresi sin da piccoli.
Come museo del territorio, il MAG ha consolidato le numerose collaborazioni già intraprese negli anni precedenti con importanti realtà locali quali, ad esempio, il gruppo Dolomiti Energia e Albatros s.r.l. per i percorsi dedicati alla Centrale Idroelettrica di Riva del Garda, il MUSE - Museo delle Palafitte del lago di Ledro per i laboratori di archeologia e per il progetto educativo Sguardi Aperti. Nell’ambito di quest’ultimo progetto rientra il corso d’aggiornamento docenti “SPA-ESAGGIO. Luoghi, storie e dintorni per riflettere su benessere, salute e paesaggio”, giunto alla sua undicesima edizione, a cura della Rete di Riserve Alpi Ledrensi. Mentre ad ottobre ci sarà un secondo momento per i docenti dal titolo “Rinascimento sul Garda” in collaborazione con la Soprintendenza beni e attività culturali della Provincia autonoma di Trento. Altre importanti sinergie sono quelle con il molino Pellegrini a Varone e quella con Casa Mia A.P.S.P., che rappresenta una novità sul fronte della didattica.
Molteplici sono le collaborazioni intraprese, così come sono numerosi i luoghi di interesse culturale che verranno scoperti durante le attività sul territorio: oltre al Museo di Riva del Garda infatti sarà possibile visitare la Torre Apponale, i Forti del Monte Brione (Forte Garda e Batteria di Mezzo), la Tagliata del Ponale, la già citata Centrale Idroelettrica di Riva, numerosi edifici di culto come la Chiesa dell’Inviolata, ma anche luoghi ameni come il lago di Garda, il Parco dell’Olivo, il Bastione e molti altri ancora.
Inoltre, alle classi più curiose, è riservata l’opportunità di confezionare un proprio pacchetto didattico personalizzato, finalizzato alla scoperta del territorio altogardesano, integrando l’attività in museo con un’escursione direttamente sul territorio.
Buon anno scolastico a tutte/i!
Lo Staff del Museo Alto Garda
Brochure, informazioni e prenotazioni:
https://www.museoaltogarda.it