IL BOLZANO FILMFESTIVAL BOZEN – BFFB (4.4. - 13.4.2025) APRE I BANDI PER LE SEZIONI LOCAL HEROES E PICCOLE LINGUE DOC.
La 38ª edizione del Bolzano Film Festival Bozen - BFFB, in programma dal 4 al 13 aprile 2025 presso il Cinema Capitol del Filmclub di Bolzano, apre le iscrizioni per le sezioni Local Heroes e Piccole Lingue DOC. I professionisti del cinema sono invitati a presentare le loro opere per partecipare al festival.
I film della sezione Piccole Lingue DOC trattano temi legati alle minoranze linguistiche e possono essere presentati da registi di tutto il mondo. La sezione Local Heroes, invece, è dedicata ai talenti locali e include film prodotti o coprodotti nell'area dell'Euregio (Tirolo, Alto Adige, Trentino). I film di questa sezione possono inoltre concorrere per uno dei due 'IDM Film Commission Südtirol Award', assegnati per la seconda volta, con un montepremi complessivo di 3.000 euro.
Piccole lingue DOC
Per il quinto anno consecutivo, il Bolzano Film Festival Bozen propone una sezione speciale per i film sulle minoranze linguistiche. Piccole Lingue DOC presenta documentari, lungometraggi e opere ibride che si concentrano sulle lingue minoritarie o che affrontano le questioni territoriali, sociali e culturali di queste comunità.
Questa sezione viene realizzata grazie alla collaborazione con il Master in Linguistica Applicata della Libera Università di Bolzano e l'associazione La Fournaise. L'obiettivo è quello di esplorare attraverso nuove pellicole i legami tra usi linguistici, atteggiamenti e identità. La selezione è curata dalle linguiste Silvia Dal Negro e Daniela Veronesi (Unibz), dai documentaristi e geografi Daniele Ietri e Eleonora Mastropietro (Associazione La Fournaise) insieme a Vincenzo Bugno, direttore artistico del BFFB.
I registi/le registe di tutte le regioni del mondo sono invitati a presentare film di qualsiasi lunghezza in cui le lingue di minoranza sono presenti e parlate o che raccontino storie rilevanti delle comunità parlanti una lingua di minoranza. Saranno accettati i film completati dopo il 1° gennaio 2023 e non ancora proiettati nella Provincia Autonoma di Bolzano.
Local Heroes & IDM Film Commission Südtirol Award
La sezione Local Heroes è lo spazio che il BFFB tradizionalmente triserva ai talenti locali: propone una variegata selezione di film prodotti o co-prodotti nell'area dell'Euregio Tirolo – Alto Adige – Trentino o in collaborazione con essa. Rappresenta un punto fermo del Festival, offrendo uno sguardo sulle sensibilità dei cineasti dei tre territori, sul loro modo di osservare la società che li circonda e su ciò che li affascina anche oltre i propri confini.
Per il secondo anno consecutivo sarà assegnato l’IDM Film Commission Südtirol Award alle opere più rilevanti dell'Euregio, con due premi per un valore complessivo di 3.000 euro: 2.000 euro al miglior lungometraggio e 1.000 euro al miglior cortometraggio (di durata inferiore ai 30 minuti). Grazie al sostegno della IDM Film Commission Alto Adige, è possibile promuovere e supportare costantemente i registi locali, mettendo in risalto il loro potenziale creativo e la ricchezza delle loro idee.
A stabilire i vincitori sarà la FILMCLUB Jury, composta da sette persone che si sono qualificate attraverso un bando pubblico. Anche quest'anno i giurati saranno accompagnati nel loro processo decisionale da un/una tutor professionista dell'industria cinematografica.
All'IDM Film Commission Südtirol Award possono concorrere, oltre ai film della sezione Local Heroes, anche i lungometraggi e cortometraggi di registi o produttori nati, residenti o con una società di produzione con sede nell'Euregio, selezionati per le sezioni Concorso BFFB38, Reale Non Reale, LiLi - Little Lights o Piccole Lingue DOC. Il Festival darà priorità, nel processo di selezione, alle opere di particolare rilievo presentate in anteprima internazionale, europea o italiana al BFFB.
Le candidature per entrambe le sezioni possono essere presentate sin da subito tramite la piattaforma FilmFreeway. Il termine ultimo per la presentazione è il 15 dicembre 2024. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.filmfestival.bz.it