Un percorso di formazione e impegno civico rivolto a 20 ragazzi e ragazze, per scoprire “da vicino” l’Unione europea e raccontarla ai giovani e alla cittadinanza.
Hai tra i 18 e i 29 anni? Ti piacerebbe conoscere da vicino l’Unione europea e le sue istituzioni, confrontarti con personalità di rilievo sui principali temi europei e lasciare il tuo segno portando l’Europa nella tua comunità?
Allora iscriviti a Officina Europa!
Officina Europa è la prima delle Officine nate su impulso della Fondazione Valtes e grazie alla collaborazione con la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi.
Si tratta di un format educativo che ogni anno consentirà a un gruppo di giovani di approfondire alcune tematiche fondamentali per il presente e il futuro delle nostre comunità: il senso della cittadinanza europea, il significato dei diritti e dei doveri previsti dai principi della nostra Costituzione, la storia, le logiche e le forme del mondo cooperativo.
Lo startup del progetto è dunque dedicato al tema europeo e si prefigge di offrire a 20 giovani l’opportunità di fare esperienza diretta dell’Unione europea, accompagnandoli a conoscere in prima persona la sua storia, le sue istituzioni e la sua organizzazione, affinché possano vivere con più consapevolezza la dimensione europea, testimoniandola poi all’interno delle comunità e dei territori d’appartenenza.
Non un semplice viaggio formativo, ma un’esperienza di cittadinanza attiva, che chiama i partecipanti a rappresentare i rispettivi territori e a farsi protagonisti di un percorso di scope
Programma completo, iscrizioni:
https://www.degasperitn.it/it/progetti/Officina-Europa/