La biblioteca civica «Bruno Emmert» ha pubblicato il bando della ventesima edizione del concorso letterario «Storie di donne», che invita tutte e tutti a raccontare «storie di donne» in forma di racconto breve per dare spazio alle voci femminili, a riflettere e raccontare della vita, delle esperienze, dei sogni del mondo femminile.
Oltre alla sezione generale, a tema libero, è disponibile la sezione speciale promossa in collaborazione con l’ospedale San Pancrazio del Gruppo KOS, dedicata quest’anno a due temi: «Donne e comportamenti da dipendenza» (alcool, gioco d’azzardo, social media e tutti i comportamenti che si possano considerare dipendenze) e «Donne come vittime di genere» (come violenza domestica, violenza psicologica, stalking, molestie, mobbing).
Si partecipa con un racconto per sezione (quindi al massimo con due se si concorre in entrambe le sezioni) della lunghezza massima di 9000 battute (compresi gli spazi) scritti in lingua italiana. Le opere devono essere inedite (non pubblicate in alcun modo, né in forma cartacea né online su siti o blog) e non possono essere già state premiate in altri concorsi letterari o aver partecipato ad altre edizioni del presente concorso. Tutti gli elaborati dovranno pervenire entro il 31 marzo; non è richiesta alcuna quota di partecipazione.
Informazioni complete/Bando:
https://biblioteca.comune.arco.tn.it
https://www.comune.arco.tn.it/Comune/Comunicazione/Segnalazioni/Notizie/Notizie-in-evidenza/Storie-di-donne-il-bando-2025