FILMCLUB Jury per il concorso IDM Film Commission Südtirol Award + Euregio Young Jury
Il Bolzano Film Festival Bozen anche nel 2025 invita nuovamente le/gli appassionate/i di cinema a far parte della Euregio Young Jury e della FILMCLUB Jury. Giovani cinefili e amanti del cinema più esperte/i possono candidarsi online fino al 2 febbraio.
Euregio Young Jury
L'Euregio Young Jury 2025 è nuovamente alla ricerca di 9 giovani tra i 16 e i 18 anni provenienti da Alto Adige, Tirolo e Trentino appassionate/i di cinema. Il festival offre alle/ai giovani cineaste/i l'opportunità di esplorare il mondo del cinema e di scoprire le molteplici sfaccettature del film come mezzo di comunicazione. Durante questa esperienza, le/i giovani incontrano esperte/i, analizzano i film a livello professionale e si dedicano all’importante incarico di assegnare un premio che onora la cultura cinematografica.
Dopo un workshop di due giorni, le/i partecipanti valuteranno una serie di lungometraggi appositamente scelti dalla direzione artistica del festival fra quelli presenti nelle diverse sezioni del BFFB e assegneranno il premio della Euregio Young Jury sul palco del cinema Capitol. Le ragazze e i ragazzi saranno accompagnate/i dalle/dagli esperte/i tutor Arnold Schnötzinger (Vienna), Rita Maria Lupi (Bolzano) e Irene Egger (Jugenddienst Bozen).
I documenti di candidatura possono essere presentati online fino al 2 febbraio 2025. Ulteriori informazioni su: filmfestival.bz.it
L'Euregio Young Jury è un progetto del Bolzano Film Festival Bozen, organizzato dall'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino e sostenuto dalla Ripartizione pedagogica della Direzione Istruzione e Formazione tedesca della Provincia Autonoma Bolzano - Alto Adige e dal Jugenddienst Bozen.
FILMCLUB Jury
Anche quest'anno le/gli amanti del cinema hanno la possibilità di far parte della FILMCLUB Jury incaricata di assegnare l’IDM Film Commission Südtirol Award al miglior lungometraggio e al miglior cortometraggio dell’Euregio fra i titoli che saranno programmati nella 38esima edizione del BFFB.
La FILMCLUB Jury, composta da sette membri selezionati dal direttore artistico del festival attraverso un bando di concorso, sarà coadiuvata nel suo lavoro dal giornalista e documentarista Gustav Hofer.
Ai premi, di una dotazione complessiva di 3.000 euro, possono concorrere film prodotti o coprodotti da case di produzione dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino e/o in cui sono coinvolti registi e/o produttori di questi territori.
I membri della giuria dovranno essere disponibili per l'intera durata del festival, dal 4 al 13 aprile 2025, e per il periodo immediatamente precedente.
Le/Gli interessate/i hanno la possibilità di candidarsi online sul sito filmfestival.bz.it con una lettera di motivazione entro il 2 febbraio 2025.