Valsugana protagonista al “Sustainable Tourism Forum”, come esempio di un Trentino che guarda ad un futuro sostenibile.
Si terrà a Trento il 27 Settembre, in concomitanza della Giornata Mondiale del Turismo, la quarta edizione del “Sustainable Tourism Forum”, un evento totalmente dedicato a coloro che si occupano del settore turistico per discutere di sostenibilità.
Denis Pasqualin presidente Apt Valsugana: “sono molto orgoglioso di ricordare che la prima destinazione certificata per il turismo sostenibile secondo questo standard è stata la Valsugana. Nel 2019 abbiamo raggiunto questo primo significativo obiettivo che si è poi tramutato in un grande impegno arrivando a coinvolgere anche alcune strutture ricettive, ottenendo nel 2023 la prima certificazione di gruppo per le strutture ricettive sempre insediate nella nostra destinazione Valsugana Lagorai”.
Dal 2023, si è cominciato a lavorare anche a stretto contatto di altre destinazioni all’interno del Trentino, in particolare con Trentino Marketing e con l’ATA Città, Laghi e Altipiani di cui fanno parte, oltre alla Valsugana, gli ambiti turistici di Trento, Alpe Cimbra e Rovereto.
È così che con la certificazione di queste destinazioni, si è andato a creare il primo “Distretto sostenibile” del Trentino certificato secondo gli standard del GSTC: impegno che ha dato modo ad altre località di cominciare a pensare alla sostenibilità come cammino da intraprendere.
Dopo la prima edizione in Valsugana, l’incontro è cresciuto, diventando un momento di confronto e formazione, non solo per destinazioni certificate, ma anche per tutte le aziende e i privati che operano nel settore della sostenibilità.
Il forum, che si terrà il 27 Settembre a Palazzo Geremia dalle 9.00 alle 13.00, verge sulla tematica centrale individuata nelle “Soluzioni per un futuro sostenibile del turismo” e sarà presieduto da esperti nazionali ed internazionali, tra cui Randy Durband, CEO del Global Sustainable Tourism Council.
Organizzatori: Il Forum è organizzato dal GSTC Italy Working Group, un network di organizzazioni italiane impegnate nell'implementazione degli standard internazionali di sostenibilità definiti dal GSTC in collaborazione con Trentino Marketing, insieme ad APT Trento, APT Alpe Cimbra, APT Rovereto Vallagarina Monte Baldo e APT Valsugana Lagorai, a dimostrazione dell’impegno delle realtà turistiche locali nella promozione del turismo sostenibile.
Per maggiori informazioni: Sustainable Tourism Forum 2024.