Siglato nuovo accordo aziendale della Fondazione Haydn

[Fondazione Haydn di Bolzano e Trento / Comunicato stampa / Bolzano, 18 giugno 2024]

Nei giorni scorsi è stato firmato dal Presidente della Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, Paul Gasser, e dai rappresentanti sindacali, Maria Patron, Andrea Racheli e Stefano Polita, il nuovo Accordo Integrativo Aziendale per il personale della Fondazione, dopo oltre dieci anni dalla scadenza del precedente e a seguito di un importante, collaborativo e proficuo lavoro di trattativa.

Il nuovo Accordo adegua le retribuzioni dei professori dell’Orchestra e dei dipendenti del comparto amministrativo-tecnico, disciplina gli istituti contrattuali, puntando su moderni strumenti e sull'adozione di azioni di welfare aziendale, con la finalità di garantire l’ottimizzazione delle condizioni di lavoro. Il Presidente Gasser esprime grande soddisfazione per il risultato ottenuto e ringrazia coloro che vi hanno lavorato intensamente, soprattutto negli ultimi mesi. Un ringraziamento particolare è rivolto ai Soci Fondatori della Fondazione, che hanno compreso l’esigenza e appoggiato fin dall’inizio il percorso di rinnovo, oltre ad aver sostenuto questo rinnovo contrattuale a livello finanziario attraverso l’adeguamento dei contributi.

Soddisfazione viene espressa anche dalla Rappresentanza Sindacale Unitaria, che si è fatta interprete del gradimento dell'Accordo raggiunto da parte dei dipendenti della Fondazione. La RSU auspica, quindi, che il clima di collaborazione e l'attenzione per le persone, che hanno caratterizzato la stesura di questo Accordo integrativo, possano portare anche in futuro a nuovi e positivi risultati.

Pubblicato il 19 giugno 2024