Lavarone dà il via al progetto "Ravviva La Via" per rivitalizzare via Marconi

Notizia segnalata da Comune di Lavarone
[Comune di Lavarone / Comunicato stampa, 12 luglio 2024]

Lavarone, 15 luglio 2024 – Il Comune di Lavarone è orgoglioso di annunciare il lancio del progetto sperimentale "Ravviva La Via", un'iniziativa innovativa mirata a riattivare e valorizzare la storica via Marconi, cuore pulsante della frazione di Cappella. Questo progetto rappresenta una risposta concreta alle difficoltà che questa zona sta affrontando, con un commercio in crisi e la chiusura di due importanti hotel che un tempo animavano la strada.

L'obiettivo principale di "Ravviva La Via" è quello di trasformare via Marconi in un vivace centro di attività culturali, artistiche e commerciali. Grazie alla collaborazione tra il Comune e i proprietari degli spazi, sarà possibile affittare gratuitamente questi ultimi, garantendo un minimo di affitto e un rimborso spese. Questo permetterà a una varietà di attori - dagli artisti ai volontari, dai promotori dei prodotti locali alle associazioni culturali - di dare nuova vita a questa importante arteria cittadina.

I partecipanti all'iniziativa includono 11 artisti, associazioni e hobbisti, insieme a 4 locatori che metteranno a disposizione gli spazi. Il progetto vedrà l'apertura di quattro nuovi esercizi commerciali, offrirà eventi di intrattenimento e ospiterà una mostra temporanea dedicata ai lavori della montagna, tutti elementi pensati per attrarre sia i residenti che i visitatori.

L'inaugurazione ufficiale avrà luogo il 27 luglio alle ore 10 in piazza a Cappella, segnando l'inizio di una nuova era per via Marconi e per tutta la comunità di Lavarone.

Con "Ravviva La Via", il Comune di Lavarone intende non solo contrastare la crisi economica locale, ma anche creare un polo di attrazione che valorizzi le risorse culturali, artistiche e sociali del territorio, contribuendo a un futuro di crescita e sviluppo per tutta la comunità.

Pubblicato il 15 luglio 2024