In attesa di scoprire il programma dell'edizione 2024 di "Al riparo degli alberi 2024" vi sveliamo tre laboratori per bambini e ragazzi che vi porteranno ad immergervi nella natura e nei boschi dell'Altopiano della Vigolana.
Il mio piccolo atlande dei mondi immaginari
Percorso di fotografia stenopeica a cura di Ottotipi.
I partecipanti verranno accompagnati in un breve viaggio nel mondo delle immagini e della fotografia stenopeica: con scatole di latta trasformate in macchine fotografiche, ognuna differente, i ragazzi esploreranno la natura che li circonda. In camera oscura, poi, vedranno poco a poco nascere dal bianco della carta l’immagine di quel piccolo angolo di mondo che hanno scelto di trattenere nella latta.
Mercoledì 14 agosto a Vigolo Vattaro; Bambini e bambine dai 6 ai 10 anni: 9:00-13:00M Ragazzi e ragazze dagli 11 ai 14 anni: 16:00-20:00.
La parata degli spiriti silvani
Laboratorio e sfilata di mascheroni in cartapesta a cura di Teatro a Dondolo.
Un laboratorio partecipato e pratico per costruire grandi personaggi variopinti e organizzare una parata.
Partendo da storie e leggende legate al mondo dei boschi costruiremo con cartoni, cartapesta, stoffe ed elementi naturali alcuni grandi mascheroni variopinti. Il gioco del teatro ci guiderà alla creazione d’immagini e storie che diano vita a questi personaggi. E infine le creature realizzate e le loro storie sfileranno festanti in un’allegra parata lungo la vecchia strada da Bosentino a Vigolo Vattaro.
Martedì 6 e mercoledì 7 agosto dalle 9:30 alle 12:30; Martedì 13 e mercoledì 14 agosto dalle 9:30 alle 12:30. Parata: Sabato 17 agosto ore 18:00 a Bosentino; Per bambini e bambine, ragazzi e ragazze, adulti e famiglie.
Leggere il bosco
A cura di Giacomo Anderle.
Un percorso alla scoperta dell’intelligenza degli alberi e delle relazioni che si sviluppano tra gli esseri che popolano il bosco che li porterà a scoprire la bellezza e la poesia; e le storie che si nascondono nel bosco dalle radici ai rami più alti.
Sabato 10 agosto dalle 16:00 alle 19:00 nei boschi della Vigolana, per ragazzi e ragazzi dagli 11 ai 16 anni.
Il Festival "Al riparo degli alberi" è organizzato grazie al contributo di Fondazione Caritro, Provincia di Trento e Comune Altopiano della Vigolana.
ISCRIVITI QUI
Informazioni:
https://www.ftteatri.it