Afflusso record alla galleria civica «Giovanni Segantini»: nel primo weekend di esposizione la nuova mostra dedicata al «Solo d’autunno», inaugurata venerdì, è stata visitata da oltre 700 persone.
Il pubblico ha risposto con entusiasmo alla straordinaria occasione di poter ammirare, per la prima volta dopo settant’anni, uno dei capolavori più significativi e sperimentali di Giovanni Segantini, recentemente acquistato dall’amministrazione comunale. Realizzato nel 1887 ed esposto per l’ultima volta nel 1954, «Sole d’autunno» (un grande olio su tela alto 90 e largo 192 centimetri) rappresenta una tappa cruciale nella carriera del maestro arcense, che segna l’inizio della sua fase divisionista durante il periodo nei Grigioni. Il progetto espositivo, curato da Niccolò D’Agati, mette in rilievo l’importanza di quest’opera sia dal punto di vista tecnico che artistico, evidenziandone il ruolo centrale nella sperimentazione pittorica di Segantini.
Leggi tutto:
https://www.comune.arco.tn.it/Comune/Comunicazione/Segnalazioni/Notizie/Notizie-in-evidenza/In-oltre-700-per-il-Sole-d-autunno